cultura

I due finalisti di AmaTeatro 2017. Ad autunno le finali al Mancinelli

lunedì 22 maggio 2017
I due finalisti di AmaTeatro 2017. Ad autunno le finali al Mancinelli

Dieci spettacoli portati in scena nei mesi scorsi con grande impegno da compagnie teatrali amatoriali che hanno presentato al Teatro Boni di Acquapendente e al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore spettacoli di generi diversi, ma tutti molto interessanti e di qualità. Il tutto accompagnato da tanta allegria. Questo in sintesi la V edizione di AmaTeatro - Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia San Salvatore, organizzato dall’Associazione TeMa di Orvieto, dall’Associazione TeBo di Acquapendente e dal Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore. Dopo il successo degli anni scorsi, la gara è tornata a coinvolgere ben tre regioni: Umbria, Lazio e Toscana.

Come per le scorse edizioni del torneo, i dieci spettacoli della rassegna sono stati valutati attraverso il giudizio del pubblico - che, al termine di ogni spettacolo, ha potuto esprimersi consegnando dei coupons di valutazione - e attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli, dal Teatro Boni e dal Cinema Teatro Amiata. Il pubblico e la giuria hanno inciso ognuno per il 50% sul giudizio finale. Lo scrutinio delle votazioni di pubblico e giuria tecnica ha dato come risultato che le due compagnie finaliste di AmaTeatro 2017 sono:

- Compagnia Retropalco, "Destino all'Osteria"
- Compagnia Amici del Teatro, "Oggi Le Comiche"

Le due compagnie amatoriali finaliste (rispettivamente la 1^ classificata tra le 5 che hanno rappresentato i loro spettacoli al Teatro Boni e la 1^ classificata tra le 5 che si sono esibite al Cinema Teatro Amiata) presenteranno i loro spettacoli al Teatro Mancinelli di Orvieto nel periodo ottobre/novembre 2017, in concomitanza con l’apertura della nuova Stagione Teatrale. Alla fine del Torneo, oltre al primo premio di 1.000 euro per la compagnia vincitrice, saranno assegnati una serie di riconoscimenti alle compagnie amatoriali che hanno partecipato all’intera rassegna (miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, migliore regia, migliore allestimento…).

Questi gli spettacoli di AmaTeatro andati in scena nel periodo febbraio – maggio 2017:

Spettacoli rappresentati al Teatro Boni di Acquapendente:

Compagnia La Batreccola - Porano
SI FA PRESTO A DIRE…MI SPOSO

Compagnia L’incontro - Torre San Severo
LE FUGGITIVE

Compagnia Retropalco - Acquapendente
DESTINO ALL’OSTERIA
Buon pane, buon vino e brava gente

Compagnia del Cantico - Orvieto
CANI E GATTI

Compagnia delle Vigne - Sugano
PRIMA IO

Spettacoli rappresentati al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore:

Compagnia Né arte né parte - Arcidosso (GR)
DAVIDE
Storia di Davide Lazzaretti e dei fatti accaduti in Arcidosso

Unitre dell'Alto Orvietano - Fabro
ARRIVA L’ISPETTORE

Gli Amici del Teatro - Saragiolo (Piancastagnaio SI)
OGGI LE COMICHE

Compagnia S.O.S. Soggetti Omotetici Sospesi - Pitigliano (GR)
CONDOMINIO VIA LE MUTANDE

Gruppo Teatro Castelgiorgio
DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE


Anche questa quinta edizione della rassegna si è distinta per lo spirito con cui le compagnia teatrali amatoriali hanno affrontato la sfida, per l’impegno con cui hanno portato in scena le loro rappresentazioni ed anche per la qualità raggiunta dagli spettacoli. L’appuntamento è ora al Mancinelli per la finalissima.


Questa notizia è correlata a:

TeMa, botta e risposta in consiglio. Pino Strabioli prossimo all'ingresso nel CdA