cultura

"La raccolta fondi, la cultura e la cultura della raccolta fondi. Esperienze a confronto"

sabato 20 maggio 2017
"La raccolta fondi, la cultura e la cultura della raccolta fondi. Esperienze a confronto"

Si terrà sabato 20 maggio alle 17 nella Sala dello Spagna (Via Saffi 16) di Spoleto, l’appuntamento di approfondimento ed introduzione al fundraising dal titolo “La Raccolta Fondi, la Cultura e la Cultura della Raccolta Fondi. Dal puro mecenatismo all’investimento produttivo. Esperienze a confronto”, promosso per il quarto anno consecutivo dal gruppo territoriale Umbria di Assif - Associazione Italiana Fundraiser. Iniziativa che pone quest’anno l’attenzione sull’importanza dell’interazione fra pubblico e privato anche alla luce del terremoto che ha colpito il patrimonio culturale umbro.

L’incontro - aperto al pubblico - propone un confronto fra istituzioni, aziende ed organizzazioni non profit. Parteciperanno: l’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alessandra Cannistrà, Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Curatore del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto ed esponente del Gruppo FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Orvieto, Camilla Laureti, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Zefferino Monini, Presidente e AD di Monini Spa e Consigliere del Comune di Spoleto delegato allo sviluppo economico, Fabio Renzi, Segretario generale di Fondazione Symbola. Roger Bergonzoli, Responsabile fundraising e comunicazione Fondazione Santa Rita da Cascia proporrà un intervento mirato dal titolo: “Soffia dal mare il vento della solidarietà. MSC Crociere a sostegno della Basilica di Santa Rita da Cascia”. Gli interventi saranno moderati da Loretta Veri, Fundraiser Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Onlus. L’evento gode del patrocinio del Comune di Spoleto, delle province di Perugia e Terni.

ASSIF rappresenta i professionisti della raccolta fondi e di quanti mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali per farle crescere attraverso attività e progetti, nel rispetto di standard etici elevati che garantiscano trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser stessi. Diffonde la cultura e la conoscenza del fundraising in Italia, rappresentando e favorendo la crescita dei professionisti del settore. La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, dal 2012, affianca l’operato del Monastero di Santa Rita sostenendone i progetti di solidarietà. Nata per supportare le opere sociali, la Fondazione è cresciuta grazie alla carità e all’amore dei devoti ritiani, lavorando per portare aiuto ai più deboli. Il progetto su cui la Fondazione investe la maggior parte del suo impegno è l’Alveare di Santa Rita, la casa d’accoglienza di Cascia dove, da quasi 80 anni, le monache si prendono cura dei minori in difficoltà economica e sociale.

Fonte: Comune di Orvieto