cultura

"Orvieto in Fiore 2017", tanti gli appuntamenti per una festa nella Festa della Palombella

martedì 16 maggio 2017
"Orvieto in Fiore 2017", tanti gli appuntamenti per una festa nella Festa della Palombella

Fervono i preparativi della quinta edizione di "Orvieto in Fiore" in programma sulla Rupe nel lungo weekend che va da giovedì 1° a domenica 4 giugno e che arricchirà la settimana della Pentecoste orvietana, la ricorrenza religiosa che con la secolare e popolare festa della Palombella dà il via al periodo delle manifestazioni tradizionali della città. Quest’anno, "Orvieto in Fiore 2017" si caratterizza per le molte sinergie che arricchiranno le Infiorate dei Quartieri e il Palio della Palombella: dal Wine Show con i percorsi guidati turistico-enologici nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ad Orvieto Sposi che da sabato 2 a domenica 4 giugno offrirà al Palazzo dei Sette una anteprima della stagione 2017; e ancora, la collaborazione con il Corteo delle Dame, che sfileranno nel pomeriggio di domenica 4 giugno per godersi in Piazza del Popolo la disputa del Palio dei Balestrieri e lo spettacolo offerto dalle Danzatrici e dagli Sbandieratori e Musici dei Quartieri.

Punto fermo le infiorate del centro storico e del quartiere di Orvieto Scalo, quest’anno realizzate già da venerdì 2 giugno sul tema “Terremoto: tragedia e rinascita”. E poi la passeggiata accompagnata dalle note della banda, sabato 3 giugno con inizio alle ore 11 da Piazza Cahen (Corso Cavour, infiorata di Ciconia a Piazza Belisario, infiorata del Fossatello in piazza S. Angelo, infiorata del quartiere Corsica in Piazza XXIX marzo, Via F. Cavallotti, Torre del Moro infiorata del quartiere Stella in Largo Gualterio, infiorate del quartiere Serancia e di Torre S. Severo in Piazza della Repubblica, infiorate del quartiere Olmo e di Rocca Ripesena) per concludersi in Piazza San Giovenale, dove si terrà il “Gran banchetto di fiori, frutta e erbe” a cui sono tutti invitati. Confermati e potenziati gli aperitivi in fiore dei bar del centro storico e del territorio, arricchiti da gustose proposte di street food.

Numerosi inoltre gli eventi collaterali, dall’apertura ufficiale della manifestazione a Ciconia con i “Lettori Portatili” alla presentazione dei bozzetti delle infiorate, dalle conferenze sui giardini del territorio alle visite ai cortili monumentali e al Paese delle Rose, dai concerti della Scuola di Musica “Adriano Casasole”: quello di pianoforte nella sede del Comune e quello delle voci bianche nella Chiesa di San Domenico con l’evento “Fiori e colori in festa” fino alle presentazioni di libri e alle mostre di pittura e fotografia.
Non manca il concorso dei balconi e delle vetrine in fiore organizzato in collaborazione con la sezione orvietana della F.I.D.A.P.A, che premierà i migliori allestimenti floreali con i colori dei quartieri di appartenenza, così come i numerosi laboratori per i più piccoli che nel pomeriggio di sabato 3 giugno allieteranno l’Orto Medievale di San Giovenale.

Venerdì 2 giugno in Piazza Duomo, il musical “Magia di Mezzanotte” presentato dalla Scuola di Danza Scarpette Rosse di Loredana Materazzo, in collaborazione con le soliste delle classi di canto della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casole” dirette dal M° Silvia Cerquaglia e del pianista Leonardo Gialletti. Un atto unico ideato, coreografato e diretto dalla stessa maestra di danza sulla canovaccio della favola di Cenerentola. “Magia di Mezzanotte” racconta di una ragazza dei nostri giorni che vive con una matrigna cattiva e due sorellastre invidiose che le creano continui problemi, sia a casa che a scuola, dove la ragazza subisce atti di bullismo anche da parte di alcune compagne. Come nella favola la protagonista riceverà l’invito ad un ballo e la storia si concluderà, dopo sogni con effetti speciali, risvegli, balli e tante belle canzoni, con un finale lieto e dolce come avviene in tutte le più belle favole.

Particolarmente ricca anche la “Notte in Fiore” tra sabato 3 e domenica 4 giugno, con musica e animazioni nelle piazze del centro storico. “Orvieto in Fiore” sarà dunque una festa nella festa, in cui tutti i cittadini collaborano manifestando il proprio senso di appartenenza alla comunità attraverso i colori dei quartieri.

Maggiori dettagli su www.orvietodeiquartieri.it

Fonte: Comune di Orvieto