cultura

"Dentro il libro con le mani" aspettando la passeggiata letteraria de "Il Maggio dei Libri"

martedì 16 maggio 2017
"Dentro il libro con le mani" aspettando la passeggiata letteraria de "Il Maggio dei Libri"

Prosegue spedita la campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri", promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’alto oatronato del presidente della Repubblica. E proseguono spediti gli appuntamenti curati dalla Biblioteca Comunale di San Lorenzo Nuovo

Mercoledì 17 maggio sarà la volta di "Dentro il libro con le mani", un esperimento di costruzione di un libro di storie, con i bambini delle classi dalla II alla V della scuola primaria. "Nati per leggere!" è il titolo dell'iniziativa in programma per mercoledì 24 maggio, un laboratorio creativo dedicato ai piccolissimi bimbi del nuovo Nido Famiglia ‘Il magico mondo di Pollicino’, con cui la biblioteca ha avviato una proficua collaborazione.

I ragazzi delle scuole animeranno la passeggiata letteraria "Di paesaggio in paesaggio", che la mattina di lunedì 22 maggio invaderà le vie del centro storico, dando vita a una singolare maratona letteraria con letture di brani relativi al tema del paesaggio tratti dalla letteratura, dal Medioevo alla narrativa contemporanea, con una particolare attenzione al panorama letterario italiano. Chiunque vorrà potrà unirsi alla passeggiata, seguendo le letture degli studenti in luoghi significativi del paese.

Anche quest’anno inoltre, tra maggio e giugno, le sale della biblioteca ospiteranno la tradizionale mostra intitolata "Un mondo di storie!", un’esposizione dei lavori svolti in biblioteca dai bambini della scuola primaria durante l’anno scolastico 2016-2017, all’interno dei progetti didattici di promozione della lettura "Un mondo di storie" e "Raccontami una storia" (quest’ultimo promosso dal Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena e finanziato dalla Regione Lazio, L.R. 26/2009).