cultura

Con il TCI anche l'Umbria fa "WOW!". Aperture straordinarie di luoghi d'arte

venerdì 12 maggio 2017
di Davide Pompei
Con il TCI anche l'Umbria fa "WOW!". Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Oltre 50 luoghi, distribuiti in 21 città d'Italia. Oltre 750 studenti, per due giornate che promettono di stupire. "WOW!" è l'esclamazione associata alla meraviglia, ma è anche il nome del progetto promosso dal Touring Club Italiano che sabato 13 e domenica 14 maggio promette di far rimanere a bocca aperta dallo stupore nel conoscere o riscoprire bellezze artistiche i visitatori, con aperture in via del tutto straordinaria di siti artistici, culturali e religiosi.

"Nel corso degli ultimi mesi – spiegano dal TCI – il team è andato di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari. Grazie all'esperienza accumulata in dodici anni di 'Aperti per Voi', l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico, è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale".

Il racconto dell'esperienza alla scoperta di monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei di quasi tutte le ragioni del Belpaese passerà ovviamente per una campagna social. Con la collaborazione di Instagramers Italia (@igersitalia) nelle due giornate sarà aperto un contest Instagram. Per partecipare, sarà sufficiente scattate una foto di uno dei luoghi aperti, pubblicarla su Instagram con il tag #TouringWow e #ApertiperWow menzionando @apertipervoi e @touringclub.

Gli scatti più significative verranno pubblicati sul rinnovato sito e sui canali social di Touring Club Italiano, con una breve intervista agli autori. Nella vicina Toscana, aprirà le porte a Pescia Villa Sismondi. Il Lazio, invece, invita a Roma sui luoghi dell'Appia Antica. Unico – ma decisamente all'altezza – gioiello umbro, l'Oratorio di San Francesco dei Nobili, a Perugia, già individuato come luogo "Aperti per Voi", al civico 6 di Via degli Sciri.

A far da ciceroni – in entrambe le giornate, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 – gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Giordano Bruno" che guideranno turisti e residenti alla scoperta di quello che viene considerato “un raffinatissimo scrigno cesellato che custodisce innumerevoli tesori”, all'ombra della monumentale Torre degli Sciri che dall'alto dei suoi 46 metri, lo sorveglia.

"Per mezzo di un raffinatissimo portale marmoreo, attraversando l’elegante vestibolo ornato mediante gli stucchi barocchi di Jean Regnaud – ricostruiscono dal TCI – si accede alla Sala del Consiglio, dove imponenti e eleganti si stagliano due prospetti architettonici in legno con i nomi dei Fratelli del XVII secolo, una cassetta per le votazioni del Cinquecento e un ritratto di Braccio Fortebraccio del XVI secolo.

Fiore all'occhiello del primo Barocco perugino, il soffitto dell’Oratorio è modulato mediante cassettoni dorati e intagliati di Girolamo di Marco e Maestro Ercole (1570-74) a sovrastare gli scranni in noce opera di Marco Pace e Sciarra Bovarelli nel 1584. I seggi laterali in fondo sono del maestro Gianpiero Zuccari, autore anche delle imponenti cornici intagliate che inquadrano le opere cristologiche di Giovanni Antonio Scaramuccia; un interessantissimo ciclo pittorico realizzato tra il 1611 ed il 1627 e caratterizzato da episodi biblici".

Per ulteriori informazioni:
www.touringclub.it/wow