cultura

"Il Maggio dei Libri" alla Biblioteca Fumi di Orvieto "Città che legge"

lunedì 8 maggio 2017
"Il Maggio dei Libri" alla Biblioteca Fumi di Orvieto "Città che legge"

Proseguono spediti alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto gli appuntamenti legati a "Il Maggio dei Libri". Dopo gli incontri tenutisi mercoledì 26 e giovedì 27 aprile presso la Biblioteca Ragazzi, dedicati alla lettura animata con il laboratorio creativo “Come sassi” ispirato all’artista siriano Nizar Ali Badr (per bambini dai 3 ai 10 anni), si prosegue giovedì 11 maggio alle 10 sempre nella Sezione Ragazzi con l'appuntamento "Perché leggere fa bene: le mamme in attesa e la Biblioteca Ragazzi", incontro di promozione della Lettura e della Biblioteca all’interno dei progetti “Nati per Leggere” e “In Vitro”  in collaborazione con l’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Orvieto e il Consultorio - AUSL Umbria 2.

 

Giovedì 18 maggio alle 10 è la volta di "Intramontabili Autori", rivolto alla classe III media per il filone "Gli anniversari di scrittori illustri lettura di alcuni brani tratti dai testi di Luigi Pirandello (150° dalla nascita)". Sabato 20 maggio, alle 17.30, invece, sbocciano "Le Rose di Elisa", in un pomeriggio di letture scelte, danza e musica nel Giardino della Biblioteca voluto per presentare un dono di 25 rose antiche alla Biblioteca “Luigi Fumi”.

Mercoledì 24 maggio alle 16.30 alla Biblioteca Ragazzi per il filone della legalità, c'è la lettura animata del libro "Sono io il più forte!", segue il gioco di cooperazione alla cultura della legalità a misura di bambino, laboratorio per bambini tra 6 / 10 anni. Giovedì 25 maggio allo stesso orario, lettura animata del libro “La coccinella prepotente” e giochi di cooperazione – Laboratorio per bambini tra 3 / 5 anni. Martedì 30 maggio alle 10 la Scuola Primaria di Orvieto assiste a "Una lettura per medicina", con la lettura ad alta voce del libro "La Magica Medicina" di Roal Dahl da parte di un gruppo di studentesse della classe IVC del Liceo Artistico di Orvieto coordinate dalla Prof.ssa Marella Pappalardo.

Fino a mercoledì 31 maggio, infine, in orario mattutino vanno avanti le "Letture di Classe", per il filone la lettura come strumento di benessere incontri con le scuole (infanzia, primaria e secondaria) per conoscere la biblioteca e assaporare il piacere della lettura.