cultura

Rocca Ripesena fiorisce d'iniziative. Sboccia "Il Paese delle Rose"

mercoledì 3 maggio 2017
di Davide Pompei
Rocca Ripesena fiorisce d'iniziative. Sboccia "Il Paese delle Rose"

"Non sono mai riuscito a capire se le belle persone abbiano una tendenza innata a far crescere le rose o se siano le rose nel loro crescere a rendere belle le persone". Se lo chiedeva Roland A. Browne e se lo chiedono tutti coloro che, complice la luce di maggio, osservano il più celebrato ed elegante dei fiori. "Le Rose: varietà e colori per il nostro giardino" è stato l'evento che domenica 30 aprile ha invitato alla scoperta del Giardino Botanico del Museo del Fiore di Torre Alfina.

Con visita alla selezione delle rose antiche, laboratorio pratico di messa a dimora, potatura e presentazione delle varietà a cura della naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno Moica Piazzai e dell'agronomo Claudio Speroni in collaborazione con l'Associazione Familia di Sorano e poi preparati erboristici e culinari a base di petali e bacche di rosa canina a cura di Antonella Lisi e, nel pomeriggio passeggiata libera, nel Roseto di Rocca Ripesena.

È qui, ad appena 7 chilometri da Orvieto, che in primavera "Il Paese delle Rose" torna in fiore, diluendo nell'arco di un intero mese gli appuntamenti della terza edizione con il dichiarato intento di "riscoprire la storia di una volta per vivere meglio il domani". Simbolicamente aprirà la festa – di questo, si tratta – sabato 6 maggio Fiorangelo Silvestri, grande appassionato e ricercatore instancabile della cultura contadina come patrimonio da salvaguardare.

Lo farà inaugurando alle 9 la mostra sulla civiltà contadina. Preludio ai laboratori di ceramica, profumi, sapone, spaventapasseri, cantastorie e tintoria con i bambini delle scuole primarie. Alle 18, l'incontro "Storia e memoria di un luogo antico. Raccontare Rocca Ripesena" con Silvio Manglaviti, Pier Giorgio Oliveti, Lucio Riccetti e Fiorangelo Silvestri. Segue alle 20.30, nel Circolo della frazione, la cena a base di piatti della tradizione contadina.

Venerdì 12 maggio alle 20.30 l'AperiCena in Rosa di Rosa, profumata da "Essenze, aromi e bellezza" con Andrea Graziani e Roberta Porpori precede la suggestiva visita in notturna tra le rose di Rocca Ripesena, attesa per le 22. Sabato 13 maggio, invece, alle 11 "Sul sentiero Rosa dell'Amore", evento a sorpresa con Nicoletta Campanella (Nicla Ed.) e Lorenzo Chisci (Occhi di Rosa Cavriglia) alla presenza di monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.

Per domenica 14 maggio l'Associazione 3.36 in collaborazione con l'A.Ge. organizza il 1° "Giro 'Farlocco' con Barbara e Matteo", escursione guidata in mountain-bike di circa 30 chilometri lungo un percorso di media difficoltà con partenza dal cimitero di Rocca Ripesena, dove riposano Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi. A.Ge. donerà loro due rose. Per informazioni e adesioni: 393.7296796. Ugualmente profumate "Le Rose di Elisa", protagoniste di una mostra fotografica allestita alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.

Gli scatti alle rose di Rocca Ripesena, opera dei ragazzi e di Alessandro Polverini, tracceranno il percorso per arrivare al giardino della biblioteca, dove crescono rigogliose 25 rose antiche, tutte da ammirare, donate da "un amico della biblioteca". E della città. L'appuntamento è per sabato 20 maggio alle 17.30 per un "pomeriggio di letture scelte, danza e musica".

"Coloriamo insieme", invece, è l'imperativo che anima la mattinata di sabato 27 maggio in Piazza del Popolo. I ragazzi di Orvieto insieme a quelli di Diupivogur (Islanda), nel contesto della terza edizione del Festival dello Studente, creano un murales per "Il Paese delle Rose". In serata, le note invadono pacificamente il borgo. Prima, come sottofondo all'AperiCena. Poi, con la musica dal vivo in compagnia dell'Acoustic Duo composto da Martina Maggi e Valentino Servettini. A seguire, ballo in piazza.

Programma alla mano, domenica 28 maggio, il clou dei festeggiamenti. Alle 10, la Gara di Balestra Manesca Figest Campionato Nazionale a cui partecipano rappresentanze di Città di Castello, Genova, Barga, Bagni di Lucca e Orvieto. Al termine della messa delle 11, processione con la statua della Madonna lungo le vie del borgo, accompagnati dalla Filarmonica "Luigi Mancinelli".

Nel corso della giornata si susseguiranno un laboratorio circense, l'esibizione della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, la realizzazione del Merletto Orvietano, giochi di una volta, cibo bevande e tavolo dei vini rosé, mercatino lungo le strade. Alle 19 nella chiesa intitolata a Santa Maria della Stella, il concerto del Coro Polifonico della Cattedrale di Orvieto "Vox et Iubilum", diretto dal Maestro Stefano Benini.

Durante le giornate della festa è previsto un servizio gratuito di bus-navetta da Sferracavallo, nel parcheggio dell'Oasi dei Discepoli, a Rocca Ripesena. Chi ama camminare, invece, in 45 minuti può raggiungere a piedi il Paese delle Rose tramite il sentiero del CAI segnalato con bandierine bianco-rosse. L'evento gode del patrocinio del Comune ed è realizzato dall'A.Ge. - Associazione Italiana Genitori Orvieto in collaborazione con Cittaslow e Parrocchia S.Maria della Stella e S.Pietro Parenzo, persuasi che "la rosa unisce le età e le diverse culture".

Per ulteriori informazioni:
338.1940386 – 333.3342367 – 393.9242113 – 339.2254000
ageorvieto@age.it – Pagina Facebook "Il Paese delle Rose"