cultura

Fiori, sapori e visite. Gli appuntamenti in arrivo allo "Spazio Pensilina"

mercoledì 26 aprile 2017
Fiori, sapori e visite. Gli appuntamenti in arrivo allo "Spazio Pensilina"

Per San Pellegrino in Fiore sbocciano le iniziative allo Spazio Pensilina di Viterbo, in piazzale Martiri d'Ungheria. Visite guidate attraverso la "Viterbo Artigiana”, il Viterbino, primo giornale scritto interamente da ragazzi e poi, laboratori, degustazioni ed esposizioni di Piacere Etrusco.

Sabato 29 aprile ore 16,30: Viterbo Artigiana, visita guidata nel centro storico, tra gli allestimenti di San Pellegrino in Fiore e ingresso alla Bottega Artistica, con professionisti all'opera, per una dimostrazione pratica della lavorazione della ceramica. A cura della dottoressa Ilaria Albrizio. Costo 8 euro a persona, bambini 0-7 anni gratuito. Prenotazioni entro le 19 di venerdì 28 aprile.

Sabato 29 aprile ore 17: presso la Pensilina, conferenza stampa di presentazione de “Il Viterbino. I ragazzi si danno da fare", primo giornale di Viterbo scritto interamente da ragazzi dai 7 ai 14 anni. Durante l'iniziativa, premiazione del concorso loghi, con gli studenti del liceo artistico dell'istituto superiore F. Orioli. Performance 1 euro, portrait dell'artista Federico Paris.

Domenica 30 aprile ore 10: Viterbo Artigiana, visita guidata nel centro storico, tra fiori e composizioni e dimostrazione pratica di conio di una moneta presso L’Antica Zecca di Viterbo. Ai partecipanti sarà regalata una moneta come ricordo dell'esperienza vissuta. A cura della dottoressa Simona Sterpa. Costo 15 euro a persona, bambini 0-7 anni gratuito. Prenotazioni entro le 19 di sabato 29 aprile.

Lunedì 1 maggio ore 16,30: suggestiva visita guidata nel centro storico, in fiore con San Pellegrino. Il tour comprende l'ingresso a una splendida cantina tufacea del 1200 in piazza Cappella. Gran finale con visita e degustazione presso l'Antico Frantoio Matteucci, un'istituzione in città. Azienda passata di generazione in generazione, con all'interno un piccolo museo dell'olio, dove sono conservati macchinari, alcuni dei quali in funzione ben prima dell'arrivo dell'energia elettrica. Un'esperienza unica, a cura della dottoressa Rosaria Fabrizi.

Per info e prenotazioni: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it

Inoltre, in occasione di Piacere Etrusco, dal 26 aprile, allo Spazio Pensilina, laboratori didattici, incontri, tavole rotonde, degustazioni guidate e show cooking. Per il programma completo delle iniziative: http://www.tusciawelcome.it/