cultura

Il Corteo Storico festeggia 40 anni di attività. Pevarello: "Ci ha fatto conoscere in tutta Europa"

giovedì 20 aprile 2017
Il Corteo Storico festeggia 40 anni di attività. Pevarello: "Ci ha fatto conoscere in tutta Europa"

Compie 40 anni il Corteo Storico di Giove che sarà festeggiato sabato 22 aprile alla sala conferenze Maestre Moriconi in occasione dell’appuntamento promosso dall’amministrazione comunale. L’iniziativa, che si svolgerà dalle 15 alle 19, è dedicata agli appassionati di rievocazioni storiche con filmati, foto, materiale divulgativo e, soprattutto, una serie di manichini con i costumi che ripercorrono la lunga storia del Corteo che ha portato in giro per l'Europa storia e folklore del paese dell’amerino.Alcuni rappresentanti del Corteo racconteranno le attività passate e future dell'associazione e illustreranno i modelli esposti.

"L'iniziativa - dice il presidente del Corteo Storico Fabio Corvi - apre i festeggiamenti da noi organizzati per il quarantennale della sua fondazione e vuole essere un'anteprima del Festival del Folklore che si terrà dal 21 al 23 luglio e che vedrà, come di consueto, la presenza di gruppi provenienti da tutto il mondo".

"Abbiamo concesso il patrocinio - sottolinea la vicesindaco Elisabetta Pevarello - che, attraverso i costumi realizzati dalle sapienti mani delle sarte locali nel corso del tempo e l'altro materiale presente alla mostra, rappresenta uno spaccato sulla storia e le tradizioni di Giove, portate sempre con successo in giro per l'Elkjkuropa dal gruppo. Ultimo in ordine di tempo – conclude - l'appuntamento che ci ha visti protagonisti in Piazza San Pietro lo scorso 6 gennaio, nel corteo che ha omaggiato Papa Francesco nella ricorrenza dell'Epifania".

Fonte: Provincia di Terni