cultura

Andrea Bocelli in Piazza Duomo per la quarta edizione di "Orvieto4Ever"

mercoledì 19 aprile 2017
di Davide Pompei
Andrea Bocelli in Piazza Duomo per la quarta edizione di "Orvieto4Ever"

A metà marzo, sulle colline pisane della sua Lajatico, nell'entroterra volterrano, poco distante dal Teatro del Silenzio – l'anfiteatro naturale dove ad agosto tornerà ad esibirsi per la dodicesima edizione dell'omonimo evento, estivo ed esclusivo – ha inaugurato "Officine Bocelli", un elegante spazio multifunzionale comprensivo di caffè, ristorante, enoteca, museo che raccoglie fotografie, riconoscimenti e rarità e, forse un giorno, un auditorium da 500 posti con una scuola di formazione legata alla lirica e alle arti sceniche.

Agli inizi di aprile, invece, a Firenze in occasione della visita istituzionale in Italia del Principe Carlo d'Inghilterra è tornato ad esibirsi, così come aveva fatto nel Castello di Windsor, in occasione del mega-concerto organizzato per i 90 anni della Regina Elisabetta II. E se a Ferragosto la sua voce risuonerà nella suggestiva cava spagnola dello "Starlite Marbella 2017", tra i più importanti festival europei dedicati a musica, arte e spettacolo, a luglio, è all'ombra del Duomo di Orvieto che Andrea Bocelli canterà per la prima volta nella veste pubblica di special guest. Insieme all'orchestra, di cento elementi, diretta dal Maestro Carlo Bernini.

Tra le presenze attese anche quelle di Ilaria Della Bidia e Serena Autieri. Un omaggio in musica – quello del tenore toscano, classe 1958, che dal palco dell'Ariston nel 1995 intonava la sua celebre "Con te partirò" e che in oltre vent'anni di carriera è stato riconosciuto nel mondo come "testimonianza della più alta tradizione vocale italiana" – al servizio dell'Independence Day e della quarta edizione di "Orvieto4Ever", l'evento atteso per la sera di martedì 4 luglio in Piazza Duomo, dove nel 2014 non era passata inosservata la presenza di Kevin Costner. L'annuncio è arrivato martedì 18 aprile via social network, dove è stato diffuso anche il Victory Promo, sulle note di "Nelle tue mani (Now we are free)", reinterpretazione della colonna sonora del film "Il Gladiatore", e da parte del sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, nel corso della seduta del consiglio comunale.

"Avere fede – ha dichiarato Marco Bosco, Ceo/Gm - Creative Director dell'agenzia 'Dream Loud' di New York – è difficile. Avere fiducia in un altro uomo è difficile. Accettare il cambiamento è difficile. Avere paura è facile. Il processo di sviluppo generazionale e sociale è un processo naturale che è inutile cercare di ostacolare. E questo evento, e momento storico, soprattutto per questa città, ne è la chiara dimostrazione. Bisogna lottare per quello in cui si crede e con capacità, altruismo, forza d’animo ma tanta fede, anche contro tutti, i risultati alla fine si ottengono. Voglio ringraziare in anticipo Andrea Bocelli e il suo team per aver scelto Orvieto4Ever".

Nel 2013, Anno della Cultura Italiana in America, Orvieto fu la prima città italiana a onorare ufficialmente la ricorrenza della festa a stelle e strisce dell'Indipendenza, avendo l’Italia contribuito alla nascita e all’evoluzione degli Stati Uniti, travalicando i confini strettamente geografici in nome di diritti universali. Anche quest'anno, il Comune ha concesso in maniera convinta il proprio patrocinio insieme a quello dell'Ambasciata Americana a Roma. Ulteriori dettagli dell'edizione 2017 saranno resi noti a ridosso del concerto-evento. Pronto alla diffusione, il materiale promozionale. Già disponibili, intanto, i biglietti su www.vivaticket.com e www.andreabocelli.com.

Per ulteriori informazioni:
www.orvieto4ever.com

Pubblicato da Fabio Massimo Del sole il 19 aprile 2017 alle ore 15:23
Veramente un ottimo colpo! Complimenti!!!

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 giugno

Convegno sulla Grande Battaglia di Montegabbione del '44

A Benevento il 4° Festival della Poesia italiana della LietoColle. Tema privilegiato: "L'ustione nella poesia"

Presidio ospedaliero: scontento, petizioni, problemi su problemi. Ne parliamo con il consigliere regionale Fausto Galanello

L'interrogazione del cons. regionale Galanello sulle carenze dell'Ospedale di Orvieto e le criticità del modello socio-assistenziale comprensoriale

Preoccupazione di OCC per il depotenziamento del Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Chiesto un incontro al Direttore generale

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

Assemblea programmatica per l'associazione Promogest. Si parlerà di progetti, iniziative, consuntivi, prospettive

A Monteleone tutto pronto per la "Notte dei Luminari", festa caratteristica in onore dei Santi patroni Pietro e Paolo

Ieri, oggi e domani

Sciopero generale, venerdi 25 giugno l'Umbria si ferma per otto ore

Due viterbesi sospettati dei furti di Sferracavallo e Castel Viscardo

Criticità dell'Ospedale di Orvieto. Un gruppo di cittadini orvietani invita a sottoscrivere una petizione

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SUPER BOY

LA  SIGNORA  DEI SOGNI

Acqua: una merce o un bene comune? Ne parla sabato Luca Martinelli di Altraeconomia

Meteo

sabato 24 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.0ºC 38% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 31% buona direzione vento
21:00 22.5ºC 54% buona direzione vento
domenica 25 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.7ºC 46% buona direzione vento
15:00 31.8ºC 39% buona direzione vento
21:00 22.6ºC 69% buona direzione vento
lunedì 26 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.5ºC 41% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 31% buona direzione vento
21:00 24.2ºC 61% buona direzione vento
martedì 27 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.7ºC 34% buona direzione vento
15:00 33.2ºC 27% buona direzione vento
21:00 22.0ºC 57% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni