cultura

Si presenta la "Guida ai Musei Ecclesiastici dell'Umbria"

sabato 8 aprile 2017
Si presenta la "Guida ai Musei Ecclesiastici dell'Umbria"

Verrà presentata martedì 11 aprile, alle ore 11, nel Palazzo Arcivescovile di Perugia (Piazza IV Novembre, 6) la “Guida ai musei ecclesiastici dell’Umbria” a cura della Conferenza episcopale umbra (Ceu) - Musei ecclesiastici umbri (Meu), pubblicata con il contributo della Regione Umbria.Interverranno la presidente della Regione Catiuscia Marini, il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Ceu, il vescovo ausiliare monsignor Paolo Giulietti, presidente della rete dei Meu, e la coordinatrice editoriale della pubblicazione Catia Cecchetti.

La guida è un “coronamento dell’impegno profuso durante il Giubileo straordinario della Misericordia” nella valorizzazione del rapporto-legame “fede e arte”. È una pubblicazione che vede la luce dopo il recente evento sismico, che ha causato seri danni anche al patrimonio storico-artistico, un contributo culturale al ritorno alla “normalità” di una terra conosciuta in tutto il mondo per la sua arte e la sua spiritualità.

In italiano e in inglese, la guida è ricca di immagini a colori delle opere d’arte più significative esposte nei tredici musei ecclesiastici che costituiscono la rete museale dei Meu. La pubblicazione presenta al visitatore gran parte dei tesori custoditi nella “terra di Benedetto e Francesco, culla del monachesimo occidentale e di un originalissimo umanesimo cristiano”, scrive monsignor Giulietti nella presentazione, che “ha ancora oggi qualcosa da dire: l’Umbria delle cittadine e dei piccoli borghi continua a parlare al mondo con una bellezza innervata dalla sua straordinaria vicenda di spiritualità”.

“Questa guida si colloca nella logica del fare sistema – prosegue il presidente della rete Meu –, in modo che la diffusione del patrimonio non porti con sé la dispersione di risorse e di attenzione, ma sia invece proposta e vissuta come una modalità innovativa e piacevole di accostarsi all’arte. Se si vuole, infatti, rendere apprezzabile una realtà qual è quella umbra, è indispensabile offrire un’informazione che consenta di avere una visione d’insieme, unitamente ad una serie di servizi che faciliti e incoraggi lo spostarsi”.

La presidente Marini, che ricorda nella presentazione il primo protocollo d’intesa-collaborazione tra Regione e Ceu per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici umbri, risalente al febbraio 1994, sottolinea quanto all’epoca fu riportato nella premessa di tale documento: “I beni culturali ecclesiastici venivano definiti come ‘parte integrante ed essenziale della generalità del patrimonio regionale’ e si dava pieno riconoscimento al carattere ecclesiale come ‘valore per se stesso irrinunciabile e condizionante’”.

“I musei ecclesiastici dell’Umbria – conclude la presidente della Regione –, riuniti in una rete attiva e sempre propositiva, dimostrano ancora una volta, con questa guida, di volersi aprire al mondo della conoscenza, della bellezza e della conservazione attiva del patrimonio. È solo un tragico caso che questo appuntamento arrivi a ridosso delle ferite causate dal recente terremoto, ma non è casuale né episodico l’impegno nel conservare e valorizzare le tante opere d’arte, di storia e di devozione diffuse in tutte le chiese e le raccolte d’arte del territorio. Per noi tutti, sarà solo uno stimolo in più per rialzarci e affidare alla cultura il compito fondamentale per la rinascita e la cura delle ferite”.

Nella guida sono presentati: Museo diocesano e Cripta di San Rufino (Assisi), Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e Collezione Perkins (Assisi), MUMA-Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia (Assisi), Galleria d’Arte contemporanea della Pro Civitate Christiana (Assisi), Museo della Porziuncola (Assisi); Museo del Duomo (Città di Castello), Museo capitolare diocesano e Cripta di San Feliciano (Foligno), Museo diocesano-Palazzo dei Canonici (Gubbio), Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo (Perugia), Museo diocesano e Basilica di Sant’Eufemia (Spoleto), Museo dell’Abbazia di Preci (Preci), Museo diocesano e capitolare (Terni), Esposizione di arte sacra nel Duomo di Todi (Todi).

Fonte: Regione dell'Umbria