cultura

Su "Borghi d'Italia" va in onda Montalto di Castro. Proiezione in anteprima della puntata

giovedì 6 aprile 2017
di Davide Pompei
Su "Borghi d'Italia" va in onda Montalto di Castro. Proiezione in anteprima della puntata

Spiagge sabbiose, ombrose pinete. E, a pochi chilometri dalla costa, il centro storico su cui domina il Castello Guglielmo, voluto dagli Orsini nel XV secolo, come rivela l'effige posta sulla torre principale. Sviluppatosi dal piccolo insediamento agricolo che era, associato al Mare Tirenno e prossimo al Fiume Fiora, Montalto di Castro si rivela non solo la prima meta balneare per chi viene dall'Umbria ma anche gelosa custode di pregevoli siti d'interesse turistico.

Su tutti, due simboli come il Palazzo Comunale, edificato sul progetto di un convento e in seguito adibito a fortezza dai Farnese, e la Chiesa di Santa Maria Assunta, dalla facciata settecentesca. Ma anche il Ponte Etrusco, la Fontana del Mascherone e il Palazzo del Chiarone. Fino all'area archeologica di Vulci, dove è stata rinvenuta la Tomba François, celebre per rappresentare una della più straordinarie manifestazioni della pittura etrusca.

Queste e altre bellezze, quelle immortalate nell'Anno dei Borghi dalle telecamere di "Borghi d'Italia", la fortunata trasmissione che TV2000 manderà in onda sabato 8 aprile alle 14.20 e, in replica, domenica 9 aprile alle 6.20 sul canale 28 del digitale terrestre, sul canale 140 di Sky e sul canale 18 di Tivùsat. La puntata (qui, il VIDEO-PROMO) dove si fa menzione anche della frazione di Pescia Romana sarà proiettata in anteprima venerdì 7 aprile alle 18 presso il complesso monumentale San Sisto.

Una proiezione pubblica, quella organizzata dall'Amministrazione Comunale, che è anche occasione per "condividere con associazioni e cittadini le bellezze di questa parte dell’Etruria meridionale". Nelle scorse settimane, la troupe televisiva ha documentato non solo il centro storico ma anche borghi, monumenti ed emblemi del territorio. Nel corso del programma, il conduttore Mario Placidini, al timone della trasmissione dal 2010, incontrerà il primo cittadino, Sergio Caci, l'amministrazione comunale e padre Giuseppe Calvano, che guida la parrocchia di Santa Maria Assunta.

Da otto edizioni, infatti, al centro di ogni puntata ci sono "il borgo, le parole vive della gente, il dialetto, la Chiesa, il Comune, la natura, le associazioni, i colori, i sapori con l’obiettivo puntato sulla autenticità dei piccoli Comuni italiani". Un "viaggio settimanale nella storia, nell'arte e nelle tradizioni del Bel Paese" attraverso un'itinerario di circa 30 minuti "alla scoperta di ambienti e paesaggi che sono depositari di una storia millenaria, intrisa di cultura e spiritualità, con lo sguardo rivolto alla gente che li abita". Dopo le puntate su Vitorchiano e Barbarano Romano, la Tuscia gioca ora la carta del Castrum "Montis Alti".

"Ripercorreremo insieme – anticipano dal Comune – il centro storico e le meraviglie che caratterizzano il paese. Raggiungeremo Montalto Marina, divisa in due zone dal Fiume Fiora, e non distante transiteremo nella caratteristica Pescia Romana conosciuta per i suoi pascoli e per la bellissima spiaggia incorniciata da una folta macchia mediterranea. I protagonisti della puntata saranno le persone del luogo: vedremo sfilare il corteo storico e scopriremo anche la forte devozione che la popolazione nutre per i Santi Patroni Quirino e Candido. Non mancheranno i piatti tipici locali, le tradizioni del paese e la perla del territorio: il Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 agosto

Meteo

mercoledì 23 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 31.1ºC 27% buona direzione vento
21:00 21.5ºC 54% buona direzione vento
giovedì 24 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 28.2ºC 34% buona direzione vento
15:00 32.3ºC 23% buona direzione vento
21:00 22.1ºC 50% buona direzione vento
venerdì 25 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 28.8ºC 33% buona direzione vento
15:00 32.8ºC 25% buona direzione vento
21:00 22.7ºC 54% buona direzione vento
sabato 26 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.0ºC 36% buona direzione vento
15:00 33.9ºC 22% buona direzione vento
21:00 23.3ºC 47% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni