cultura

"Balneum Regis" verso la rievocazione storica"Mediaevalia"

venerdì 31 marzo 2017
"Balneum Regis" verso la rievocazione storica"Mediaevalia"

Si chiama "Balneum Regis" ed è la neonata associazione costituita da un gruppo di persone residenti nella Teverina con l'intento di valorizzare il territorio attraverso la riscoperta della propria storia, con particolare attenzione al periodo del Medioevo e Rinascimento.

Il gruppo si propone di organizzare con centro in Bagnoregio ma con confini estesi all'intera area del Viterbese rievocazioni storiche, feste tematiche, convegni, mostre, pubblicazioni e quanto utile a riaccendere interesse sui periodi storici del passato. Il tutto al fine di attivare meccanismi di coinvolgimento della popolazione, in particolar modo dei giovani, in maniera da stimolare un senso di appartenenza nella riscoperta delle proprie radici.

Obiettivo dell'associazione è inoltre attivare percorsi utili alla valorizzazione di determinate professionalità e al tempo stesso stimolare la nascita di nuove. Un ruolo centrale sarà ricoperto dal Festival Mediaevalia Balneum Regis, preceduto da una serie di mini eventi in cui verranno presentati libri, studi sul periodo medioevale e sul territorio.

Dell'opportunità di costruire una rievocazione storica per sviluppare economia locale e occasioni di lavoro, si è parlato giovedì 30 marzo all'Auditorium Taborra nel corso di un incontro, patrocinato dal Comune, che ha visto tra i relatori uno dei massimi esperti italiani del settore: Giuseppe Barolo, rappresentante di Federculture e presidente della Federazione Italiana Giochi Storici, già assessore al Palio di Asti, Barolo che ha illustrato ai presenti quali sono le possibilità per i territori che decidono di lavorare alla costruzione di una rievocazione storica di qualità e livello nazionale.