cultura

Presentato alla Sala Polivalente il libro "Il Cuore della Rosa" di Marcello Basili

lunedì 20 marzo 2017
Presentato alla Sala Polivalente il libro "Il Cuore della Rosa" di Marcello Basili

"Un magico appuntamento di poesia e musica". Lo hanno vissuto quanti domenica 19 marzo si sono recati alla Sala Polivalente di Allerona Scalo all'annunciata presentazione del libro "Il Cuore della Rosa", opera prima che raccoglie le poesie di Marcello Basili per le edizioni Accademia Barbanera. Una sala piena di attenti spettatori, piacevolmente coinvolti.

Accanto all'autore, Antonio Concina, già primo cittadino di Orvieto, Nevino Barbanera, presidente di Accademia Barbanera editore del libro e Antonio Tammaro, che ha presentato l'iniziativa. Un pomeriggio ben organizzato con accompagnamento musicale della giovane pianista Isabella Licopoli, lettura di versi di Vania e Jessica a concludere un intervento di poesia dialettale del poeta Realino Dominici.

Visibilmente emozionato, l'autore ha fatto i suoi ringraziamenti a tutti i partecipanti ricordando mamma Rosa, la madre recentemente scomparsa, a cui ha dedicato la raccolta, tutti gli amici, i familiari, i personaggi narrati di un tempo andato.

"Marcello Basili - ha sottolineato Nevino Barbanera, presidente dell'Accademia Barbanera - nei suoi versi fa rivivere i ricordi dei suoi occhi di fanciullo, un mondo di paese oggi profondamente cambiato.

Tornano emozionanti le sue vie, le partite a carte spensierate, le irripetibili pannocchie della Zia Delia, le tradizioni. Sembra di sentire ancora il profumo di quel forno a legna di casa, tanti i ricordi, i personaggi che hanno fatto la storia locale, che non saranno scritti sui libri di storia ma vanno comunque ricordati. Pensiamo che la ricerca poetica di Marcello Basili possa essere a suo modo un fiore all'occhiello di Allerona Scalo, dell'intero paese". La serata si è conclusa con un collettivo brindisi e ricco rinfresco. Copie del volume sono state offerte in dono, gratuitamente, a tutti i partecipanti con una dedica personale dell'autore.