cultura

"Global Greening" al Pozzo di San Patrizio, tutti pazzi per il debutto in verde

lunedì 20 marzo 2017
"Global Greening" al Pozzo di San Patrizio, tutti pazzi per il debutto in verde

"Un'esperienza social, condivisa dalla città che ha aderito con interesse e curiosità all’appuntamento nella serata della festività di Saint Patrick’s Day". Buona la prima, dunque, per il debutto del Pozzo di San Patrizio di Orvieto tra i monumenti illuminatisi di verde, venerdì 17 marzo, in occasione dell'annunciata iniziativa "Global Greening". Sono stati circa 500, in tre ore di apertura notturna, gli ingressi gratuiti contati in prossimità del capolavoro del San Gallo e almeno un migliaio le presenze che l'illuminazione del Pozzo ha attirato.

"Il clima - sottolinea l'assessore alla cultura Alessandra Cannistrà - è stato davvero quello di una festa, la festa della città che celebrava uno dei suoi simboli.  Spesso per riscoprire un monumento c’è bisogno di vederlo sotto una luce diversa, è proprio il caso di dirlo, e per molti orvietani è stata questa l’occasione per riappropriarsene. Tante persone che con entusiasmo hanno affrontato i 248 gradini mi hanno detto che non scendevano nel Pozzo da quando erano ragazzi e armati di calamite correvano lungo le spire per pescare qualche monetina dal fondo.

Per questo il Pozzo di San Patrizio, come gli altri monumenti della città, deve tornare a vivere in primo luogo per gli orvietani e prima ancora per i giovani orvietani: dobbiamo essere consapevoli di quale straordinario patrimonio abbiamo ricevuto in eredità per essere noi i primi a volerlo vedere conservato, conosciuto nel mondo e valorizzato. La cultura può davvero migliorare la vita di una comunità e penso che sia giunto il momento dell’attivismo culturale che ci veda impegnati individualmente ognuno per la propria parte”.

"Invito a gustare le immagini - suggerisce l'assessore - che i fotografi amatori dell’Associazione Fotoamaorvieto hanno scattato durante la serata, cercando di cogliere gli effetti più belli dell’incredibile visione verde e lanciarle sul web in tempo reale per partecipare al circuito internazionale del Saint Patrick’s Day promosso dal Turismo Irlandese e dall’Ambasciata d’Irlanda. Ringrazio personalmente Roberta Cotigni, Andrea Caporali e gli altri amici dell’associazione per lo splendido photoshoot del Pozzo.

E, aperti i ringraziamenti, molti vanno al cantiere Tecno Appalti srl; Lucio Maiolini di Euroelettrik e alla Protezione Civile per l’illuminazione; a SistemaMuseo e Akebia per la collaborazione; a Ing. Francesco Longhi, Valentina Satolli, Carla Lodi, Annalisa Fasanari, Gianfranco Milani e Cristiano Baciarello del Comune per il coordinamento. Infine grazie a tutti quelli che vogliono, in una nuova luce, conoscere e amare Orvieto. Siamo solo all’inizio".

Dopo questo primo positivo test, infatti, l’asse delle ricorrenze annuali San Patrizio - San Giuseppe potrà catalizzare eventi popolari e culturali nel periodo che precede la piena stagione turistica facendo leva sulla relazione instaurata con l’Ambasciata d’Irlanda e approfondendo i temi dell’Acqua come bene primario e patrimonio da tutelare. "E questo - conclude Cannistrà - già dall’anno prossimo, quando ormai la riqualificazione del Pozzo e la nuova biglietteria potranno portare a pieno regime la fruizione di questo luogo unico al mondo”.