cultura

Si inaugura "Sancti Francisci", la scultura realizzata nel laboratorio di pittura del carcere di Orvieto

martedì 14 marzo 2017
Si inaugura "Sancti Francisci", la scultura realizzata nel laboratorio di pittura del carcere di Orvieto

Giovedì 16 marzo alle ore 17.30 a Bagnoregio, in Piazza Cavour 23, in occasione dell’inaugurazione della "Libreria Novarea", verrà esposta un'opera originale dell’artista di fama internazionale Salvatore Ravo. Creata ad hoc dal maestro, la scultura "Sancti Francisci", realizzata nel laboratorio di pittura della casa di reclusione di Orvieto, è stata commissionata per ornare la parete esterna di un luogo di cultura, la nuova libreria di Bagnoregio.

L’opera si ispira ad una delle miniature di un codice pergamenaceo del 1457 illustranti la Legenda Sancti Francisci (Legenda Maior) di San Bonaventura da Bagnoregio e citata nel libro di Hermann Hesse "Francesco d’Assisi". La scultura, con la sua potenza simbolica, i suoi forti riferimenti alla cultura locale, i materiali (ferro e mosaico di maiolica) perfettamente integrati con l’esistente, inizia forse un interessante discorso sull’uso del’arte come arredo urbano, già sperimentato in Europa con grande successo.

All’inaugurazione sarà presente il Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, il Direttore del carcere orvietano Luca Sardella e altre personalità della vita culturale di Bagnoregio, Orvieto e dintorni. L'antica famiglia Colesanti, con grande sensibilità, ha concesso la posa dell’Opera.

Per ulteriori informazioni: 338.5301879