cultura

La XXIX edizione del Concorso "Ovo Pinto" omaggia sua maestà il Peperoncino

martedì 14 marzo 2017
La XXIX edizione del Concorso "Ovo Pinto" omaggia sua maestà il Peperoncino

L’Associazione Culturale "Ovo Pinto" dal 1982, da Pasqua al 1° Maggio, organizza a Civitella del Lago, la "Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto", aperta a tutti, professionisti e non, che vogliono esprimere la propria creatività. Dipingere le uova durante il periodo pasquale è un’antichissima usanza, molto diffusa in Europa e soprattutto nel centro Italia: le uova si coloravano utilizzando colori naturali derivati da infusi di fiori, erbe, cipolle ed altro. Molti artisti, nei vari concorsi, si sono cimentati a trovare nuove forme e tecniche che stupiscono ogni anno l’immaginazione.

Nel 2005 a Civitella del Lago è stato aperto al pubblico un museo originale, unico al mondo, in cui sono esposte, dipinte o scolpite, migliaia di uova di tutte le specie animali. Per il legame consolidato tra il peperoncino e Civitella del Lago, l’Associazione Culturale Ovo Pinto dedica il tema speciale a questa pianta celebrando con l’Accademia Italiana del Peperoncino il venticinquesimo anno del Peperoncino Festival di Diamante (CS), con questo titolo: "Omaggio a Sua Maestà il peperoncino: cultura, eros, cucina, fuoco, tradizioni e magia"

E' online il regolamento della XXIX edizione piccante del Concorso Nazionale Ovo Pinto. Aperto a tutti il concorso invita dilettanti, studenti e artisti a partecipare dando libero sfogo alla fantasia su un guscio d’uovo animale. La consegna delle opere è prevista entro mercoledì 12 aprile 2017. La mostra aprirà il giorno di Pasqua - domenica 16 aprile e terminerà lunedì 1° maggio 2017 con la premiazione dei vincitori del concorso.

Qui, il regolamento completo.