cultura

“I mai visti” la mostra che incanta e stupisce

lunedì 13 marzo 2017
“I mai visti” la mostra che incanta e stupisce

"Un’occasione imperdibile per riscoprire la storia e la tradizione attraverso i suoi capolavori, testimonianza di un passato fulgido e ricco di grandi interpreti, i cui nomi, sfuggiti per troppo tempo al grande pubblico e ignoti alla storiografia, torneranno al rango di protagonisti indiscussi".

Con queste parole Andrea Alessi (foto sotto) direttore del Museo della città di Acquapendente e curatore della mostra I Mai Visti, invitava il grande pubblico a visitare la mostra il giorno dell’inaugurazione. E tale è stata: un’occasione che in tantissimi non si sono voluti perdere. Oltre ai numerosi visitatori, la mostra ha suscitato l’interesse dei più grandi mass media, fra i quali La Repubblica, il Tg3 regionale e tantissimi altri quotidiani e promoter culturali.



La mostra sarà visitabile fino ad aprile, continuando ad affascinare i sui visitatori che stanno apprezzando il grande lavoro di recupero e valorizzazione messo in campo e definiscono il museo molto curato e da scoprire in ogni stanza, canale per prendere coscienza dei valori e dell’importanza di una città come Acquapendente.

Il percorso si articola in quattro sale, che sono state completamente rivoluzionate dal nuovo allestimento che ne arricchisce l’arredo dando un rinnovato lustro alle sale del Palazzo Vescovile. Già dall’ingresso il visitatore potrà cominciare a gustarsi i primi reperti in mostra, e continuare poi nel Piano Nobile del Palazzo dove sono esposte le prime opere pittoriche. Tra queste l’icona della mostra, una splendida Madonna con Bambino dei primi del Settecento, opera attribuita agli allievi di Francesco Trevisani dallo storico dell’arte Claudio Strinati, consultato per l’occasione.

Prima di entrare nella sala degli stemmi, possiamo ammirare i due ritratti olio su tela raffiguranti papa Clemente XIV (Giovanni Domenico Porta) e il cardinale Filippo Maria Guidi (Cesare Cugini), che ben si integrano nello stile espositivo del Museo, anticipando le opere esposte nella successiva sala.



Questa mostra arricchisce notevolmente la già cospicua pinacoteca del museo della città di altre pregevoli opere tra cui un affresco staccato, di fine XV secolo che raffigura una Madonna in trono con Bambino tra cherubini, che si rifà a un modello scultoreo in stucco assai noto di Andrea Verrocchio, e che entra a pieno titolo tra le opere più interessanti della mostra.
Ogni sala è stata correlata di un pannello didattico sulle singole opere esposte, dove è possibile trovare approfondimenti, ricerche e pareri illustri, e che rende la mostra accessibile ad ogni tipologia di pubblico.

La mostra è visitabile tutti i week end ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00 fino ad aprile 2017.

Per informazioni coop. L’Ape Regina 0763-730065 http://laperegina.it/turismo/i-mai-visti-esposizione-di-opere-inedite/

oppure centro visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero), eventi@laperegina.it