cultura

Cantagiro 2017, ripartono le audizioni. Perché la storia non è moda

lunedì 13 marzo 2017
Cantagiro 2017, ripartono le audizioni. Perché la storia non è moda

Anche per il 2017 il Cantagiro, in Umbria, riparte dai locali. L’organizzazione sarà di nuovo curata dell’Associazione Culturale “La Sosta” e, visto il successo delleEdizione 2016, con molti artisti umbri inseriti nella compilation del Cantagiro e con la vincitrice della borsa di studio di Area Sanremo, arrivata alla Finalissima Nazionale di Area Sanremo, ha deciso di intensificare ancora di più la ricerca capillare del talento e di dare ulteriori possibilità ai partecipanti. Dalle prossime settimane, riparte infatti “Una voce per il Cantagiro”, un evento propedeutico che permetterà, a chi vorrà mettersi in gioco, di partecipare gratuitamente ad ogni audizione.

Da ogni tappa, verrà decretato un vincitore, che accederà di diritto e gratuitamente, al Cantagiro 2017. Il Cantagiro oltre a continuare la collaborazione con Radio Italia Anni ’60, Eva 3000, Mio, Vip, 2 Due Righe.com e con Il Nuovo Imaie, partner del concorso, ha intensificato il suo respiro internazionale: grazie alla partnership con il Festival di New York e con il Festival di Montreal, il vincitore del Cantagiro 2016, in Aprile, rappresenterà l’Italia in queste due prestigiose kermesses del Nord America.

Il Direttore Artistico del Cantagiro Umbria, Alessandro Cavalieri, vuole porre, inoltre, l’attenzione sul valore artistico e culturale della Manifestazione, che nella precedente edizione, ha messo in mostra un livello altissimo. L’ Umbria sta dimostrando di essere competitiva anche dal punto di vista musicale: il successo dei nostri ragazzi, nelle semifinali Nazionali di Fiuggi, né è stata una testimonianza.

“Vogliamo audizionare più ragazzi possibile, per dare a tutti l’opportunità di essere con noi, anche nelle tappe estive, e di entrare nella storia del Cantagiro (che quest’anno festeggia 55 anni). L’evento che colorerà di vintage la nostra estate, quello che a cavallo degli anni 60/70 ha portato alla ribalta artisti come Celentano, Morandi, Ranieri, Modugno, Caterina Caselli e tanti altri, ha bisogno delle eccellenze artistiche del nostro territorio".

"Abbiamo deciso di giocare d’anticipo - sottolinea Cavalieri - partendo dalla primavera, andando a cercare gli artisti della nostra regione e non solo, nei luoghi dove si fa musica, in questo caso è il Cantagiro, itinerante per natura, a spostarsi in più zone. Stiamo fissando molte audizioni per arrivare alle tappe estive, con un cast artistico diversificato e qualificato, cercando di portare una squadra competitiva, alle fasi nazionali del concorso, in programma a Fiuggi, tra settembre ed ottobre 2017". "Una voce per il Cantagiro - continua il referente umbro della manifestazione - non prevede esclusioni, chiunque può partecipare più volte, fino alle tappe estive, è un’opportunità che diamo ai ragazzi, che vogliono mettersi in gioco e cimentarsi di fronte ad un pubblico, una palestra artistica".

Quest’anno il Cantagiro è stato presentato ufficialmente a Sanremo, nel periodo del Festival, rinsaldando quel sottile legame che collega la Città dei Fiori alla Kermesse più itinerante d’Italia. Le date e le location sono in continuo aggiornamento. Per info ed iscrizioni potete mandare un’email a ilcantagiroumbria@gmail.com, chiamare il 340.1117940, cercare su Facebook il gruppo “Il Cantagiro Umbria”, oppure andare sul sito www.ilcantagiro.com