cultura

"Volando in scena" al Teatro dei Calanchi. Undici appuntamenti, fra teatro e musica

giovedì 2 marzo 2017
di Davide Pompei
"Volando in scena" al Teatro dei Calanchi. Undici appuntamenti, fra teatro e musica

Uno spazio contenuto, sufficiente però a spiegare le ali. Si libra, leggera, tra impegno ed evasione al Teatro dei Calanchi - già Teatro Stefano Di Lorenzo - di Lubriano – Comune Amico del Turismo Itinerante – la rassegna "Volando in scena" promossa dal Gruppo Teatrale "Il Gabbiano" presieduto da Fabrizio Conte, con il patrocinio di Comune e Pro Loco. Undici appuntamenti che mescolano teatro dialettale (ma non solo) e musica, diluiti nell'arco di due mesi, per consentire a un sorriso di fiorire.

I primi a calcare le scene del piccolo teatro, domenica 5 marzo alle 17, saranno gli attori della compagnia amatoriale "La Marroca", che con "Pinocchio?" giocheranno con la favola più famosa del mondo per riflettere sui ruoli che ognuno si trova ad interpretare quotidianamente e sulla libertà di poter essere sempre se stessi, a qualunque costo. Lo spettacolo, nato da un'idea di Micaela Marziantonio, promette di incantare grandi e piccini.

Sabato 11 marzo alle 21.30, un pezzo di Spagna trasloca nell'Alto Viterbese, grazie a Roberto Ascani e Roberto Ippoliti che propongono sonorità iberiche e i virtuosismi del flamenco con "Locura de Guitarras". La compagnia teatrale "Il Sorriso" presenta domenica 12 marzo alle 17 "Quindi, se volete, siete tutti invitati", commedia in cui la tranquillità di una famiglia di provincia viene stravolta dall'arrivo di una notizia.

La Compagnia Teatrale Dialettale "G. Gianlorenzo" propone, invece, domenica 19 marzo alle 17 "Le Baloccate", ovvero commedie dialettali in cui il passato si fonde con facilità con il presente e il futuro. Dai tempi esistenziali si passa a "I ritmi della vita", domenica 26 marzo 17 aprendo "una finestra sulla vita rurale della prima metà del secolo scorso, all’insegna dei valori scomparsi". Ognuno raccontando la propria maschera.

Gioca in casa domenica 2 aprile alle 17 il gruppo teatrale "Il Gabbiano" che propone al pubblico "La locanda, nuova gestione". Scopo dichiarato, quello di far volare sulle ali di un gruppo di sognatori che, con leggerezza e ironia, canteranno la vita, fra messaggi di pace, di uguaglianza e di amore. Si prosegue domenica 9 aprile alle 17 con la compagnia teatrale "Giorgio Zerbini", alle prese con "Serata Pirandelliana", monologhi con interventi musicali di Anna Alessandri e Roberto Aronne.

Sabato 22 aprile, alle 17 è ancora la volta del gruppo teatrale "Il Gabbiano" che presenta "Peter Panni", uno spettacolo per famiglie dove il celebre "ragazzino che non voleva crescere" vive nella contemporaneità, confrontandosi con nuovi problemi ad essa legati. "Ve l'ivo ditto che la badante nu la volivo", il titolo della commedia dialettale in due atti che domenica 23 aprile alle 17 mette alla berlina vizi e virtù umane.

La Compagnia Teatrale Martana cederà poi il palco di nuovo a "Il Gabbiano", sabato 29 aprile alle 17 per il "Salotto Letterario" di Raffaele D'Orazi, un aperitivo in compagnia dell'autore per conoscere il suo ultimo libro "Il fumo del quartiere a luci rosse", sulle note e le parole di "un gruppo di gabbiani", e domenica 30 aprile alle 17 con l'omaggio, dovuto, a tre grandi: "Totò, Massimo e Pinuccio e modestamente noi".

Biglietti: Intero 7 euro, ridotto 3.

Per ulteriori informazioni:
328.5437082 – 324.6028904
gruppoteatraleilgabbiano@gmail.com

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.3ºC 57% buona direzione vento
15:00 21.5ºC 36% buona direzione vento
21:00 13.1ºC 73% buona direzione vento
domenica 24 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 65% buona direzione vento
15:00 16.0ºC 91% discreta direzione vento
21:00 12.5ºC 97% buona direzione vento
lunedì 25 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 15.1ºC 85% discreta direzione vento
15:00 20.2ºC 54% buona direzione vento
21:00 13.4ºC 85% buona direzione vento
martedì 26 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.0ºC 68% buona direzione vento
15:00 20.6ºC 50% buona direzione vento
21:00 14.2ºC 83% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni