cultura

Verdecoprente, il bando scade l'8 marzo. Spettacoli di residenza artistica in sei Comuni

giovedì 23 febbraio 2017
Verdecoprente, il bando scade l'8 marzo. Spettacoli di residenza artistica in sei Comuni

Alviano, Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina e Montecchio sono i Comuni sede della nuova stagione 2017 di Verdecoprente festival giunto alla sua sesta edizione. Come annunciato, il bando, già pubblicato e in vigore fino a mercoledì 8 marzo, è riservato ad artisti, compagnie, gruppi di qualsiasi nazionalità ed età, purché maggiorenni, che possono presentare progetti di produzione, studio e ricerca nell'ambito della creazione per la scena contemporanea.

La rassegna è organizzata dai direttori artistici Roberto Giannini e Rossella Viti del Vocabolomacchia teatro.studio-associazione Ippocampo in collaborazione con le scuole e le amministrazioni comunali. “Nato con l’obiettivo di promuovere e sostenere le pratiche sceniche, performative ed artistiche della contemporaneità – spiegano Giannini e Viti - il progetto, dalla scorsa edizione valevole per tutto l'anno, si muove tra comprensorio amerino e bassa valle del Tevere, in un territorio umbro ricco di testimonianze storico-artistiche, di saperi immersi nella natura, frammentato in molti piccoli centri cittadini e rurali che Verdecoprente collega in una rete dal delicato equilibrio di rapporti e risorse possibili”.

"Verdecoprente - riferiscono sempre gli organizzatori - lavora per una cultura dell'accoglienza che possa comprendere il processo creativo come bene comune, leggendolo nella sua dimensione di strategia e sperimentazione, importante elemento della produzione artistica contemporanea e nello stesso tempo opportunità di scambio, relazione, educazione e crescita del territorio e degli artisti. “Accogliere proposte di creazione in residenza – concludono i direttori artistici - significa quindi accompagnare ed inserire il lavoro degli artisti all'interno di un tessuto sociale fortemente identitario, coinvolgere enti, cittadini, associazioni e aziende, esplorare forme di approccio e partecipazione delle comunità locali ai processi e ai percorsi della creazione”.

Per ulteriori informazioni:

https://verdecoprente.com/bando-verdecoprente-2017/