cultura

Teatro Spazio Fabbrica, nuovo look e nuova stagione

venerdì 17 febbraio 2017
di Davide Pompei
Teatro Spazio Fabbrica, nuovo look e nuova stagione

Il sipario che si alza sulla nuova stagione teatrale di Lugnano in Teverina coincide anche con l'inaugurazione del nuovo look del Teatro Spazio Fabbrica, completamente rinnovato con un progetto pubblico-privato. I lavori di ristrutturazione eseguiti da Athanor Eventi in collaborazione con il PUC 3 - Regione Umbria hanno interessato una serie di miglioramenti tecnici e una nuova platea che ospita 200 spettatori. "Ai botteghini – riferiscono dall'amministrazione comunale – si registra già da qualche giorno il tutto esaurito". Segno di un'attesa particolarmente alta da parte del pubblico.

Non solo per riappropriarsi di uno spazio riconvertito come quello dell'ex fabbrica di lampadine, costruito su disegno dell'ingegnere orvietano Paolo Zampi agli inizi del Novecento e considerato simbolo memoria dell'economia agricola e dei tentativi di industrializzazione. Ma anche per apprezzare le quattro proposte in arrivo, messe in cartellone da Comune e Athanor Eventi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. La Protezione Civile locale e la Croce Verde supportano l'amministrazione comunale nell'organizzazione.

L'attesa finirà domenica 19 febbraio, quando alle 17.15 andrà in scena "Il Bacio", lo spettacolo già applaudito all'inizio dell'anno al Teatro Boni di Acquapendente, che vede sul palco Barbara De Rossi e Francesco Branchetti alle prese con il testo del drammaturgo olandese Ger Thijs. Testo che "racconta l'incontro di un uomo e una donna, senza nome, portatori di un'infelicità in cui tutti si possono riconoscere almeno in parte. Dopo la diffidenza iniziale, lo coppia riesce a trovare una complicità che li fa aprire l'uno verso l'altra".

Domenica 12 marzo alle 17.15 sarà invece la volta de "Le Difettose", monologo per sette personaggi in cerca voce, corpo, lacrime e risate e un'attrice. "Allegro, disperato, trasversale e vitalissimo esattamente come il microcosmo sotterraneo, apparentemente marginale ma assai popoloso che racconta", lo spettacolo è tratto dall'omonimo fortunato romanzo di Eleonora Mazzoni. In scena, per l'impianto registico di Serena Sinigaglia, a raccontare il desiderio di infinito di cui il desiderio di un figlio è parte, c'è Emanuela Grimalda.

Marco Morandi, Francesca Milani, Ludovica Di Donato, Francesca Bellucci e Matteo Vacca, sua la regia, condivideranno il palco lugnanese domenica 26 marzo alle 17.15 per "Insieme a te non ci sto più", commedia brillante ambientata nel 1989, anno di grandi cambiamenti, dove a crollare non è solo il Muro di Berlino ma anche le inossidabili certezze, politiche e personali. "Perché in amore, come in architettura, ci si mette moltissimo a costruire, ma pochissimo a demolire". La soluzione, allora, è ridere. Delle manie, delle fissazioni e di quelle certezze che in fondo non sono così granitiche.

Musica, infine, domenica 9 aprile alle 17 con il "Concerto di Solidarietà per i Borghi umbri colpiti dal sisma". La Trasimeno Clearwater Revival, capeggiata da Fiorello Primi, presidente dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia in Umbria" si esibirà in "Creedence Clearwater Revival Tribute Band". Il tutto rientra nella programmazione di "Live in Umbria, il nuovo contenitore di eventi umbri firmato da Athanor. Il nuovo brand è stato pensato, al momento, tra concerti, danza e teatro, anche per il Teatro Morlacchi di Perugia e il Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" di Spoleto. Qui, con anteprime e date uniche in Umbria, saranno protagonisti, tra gli altri, Carmen Consoli martedì 28 febbraio e, a Perugia, Enrico Ruggeri con i suoi storici Decibel sabato 25 marzo.

A Spoleto, invece, dopo che la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e con la regia e coreografia di Luigi Martelletta ha portato già in scena "Il lago dei cigni", si proseguirà sabato 1 aprile con l'anteprima nazionale del nuovo progetto musicale di Max Gazzè, "Alchemaya", l'opera "sintonica" insieme alla Bohemian Orchestra di Praga. "Live in Umbria - sottolineano dall'associazione che da oltre vent'anni organizza in Umbria stagioni teatrali, rassegne, festival, concerti, eventi di spettacolo dal vivo - vuole mettere in rete, in un unico progetto culturale, tutti gli eventi per promuove lo spettacolo dal vivo in Umbria e per garantire la qualità ed il livello culturale dell’offerta". I biglietti per gli eventi sono acquistabili sul circuito www.tickeitalia.com.

Abbonamenti e biglietti:

Abbonamento a 3 spettacoli: Intero 45 euro. Ridotto (studenti fino a 25 anni e persone sopra i 65 anni) 36 euro.
Biglietti: Intero 17 euro. Ridotto 13 euro.

Prevendite:

Botteghino Teatro Spazio Fabbrica
Viale Regina Margherita, 7 – Lugnano in Teverina
0744.902109 – orario: apertura alle 15

Edicola Laura Meloni
Via Orvieto, 4 – Lugnano in Teverina
0744.902704 – orario: feriale 8-19, festivo 8-11

Enoteca Caffè Sister Act
Via Ortana, 2 – Amelia
334.8674653

Per ulteriori informazioni:
Athanor Eventi 327.9705115 – 347.6721959
www.athanoreventi.comwww.turismolugnanointeverina.it