cultura

"It's time. Questo è il momento!!!". Orvieto Fotografia-Convention FIOF fa tredici

giovedì 16 febbraio 2017
"It's time. Questo è il momento!!!". Orvieto Fotografia-Convention FIOF fa tredici

Ancora una volta Orvieto diventa capitale della Fotografia Italiana ed Internazionale per la 13esima edizione di "Orvieto Fotografia", Festival Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva, Convention organizzata da FIOF / Fondo Internazionale per la Fotografia 2017, con il patrocinio del Comune, in programma ad Orvieto da venerdì 10 a domenica 12 marzo.

L’evento 2017 dal titolo "It's time. Questo è il momento!!!", si conferma un importante palcoscenico internazionale per la fotografia moderna e contemporanea che trasformerà la città in un vero e proprio punto di incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia, della video-produzione e della comunicazione a 360 gradi, catalizzando sempre più la sensibilità e l’attenzione dei fotografi, degli artisti, degli studiosi, ma anche degli appassionati e dei visitatori attratti dalla qualità professionale dell’offerta e dalla varietà della proposta, con il coinvolgimento dei giovani studenti, istituti di fotografia, istituti tecnici ed accademie delle belle arti nazionali.

Come avvenuto lo scorso anno con la Cina, nel corso della convention 2017 sarà siglato l’accordo ufficiale con l’ambasciatore russo in Italia e i responsabili del Photovisa, festival internazionale della fotografia in Russia, nonché con i responsabili degli IPA International Photography Award, in rappresentanza della fotografia americana.

Inoltre, FIOF e Comune di Orvieto si faranno promotori di una campagna di internazionalizzazione che vedrà una progettualità a lungo termine che si attuerà nel biennio 2017/2018, attraverso la diffusione del brand fotografico italiano: immagini e cultura, finalizzate alla promozione del territorio in tutte le sue tipicità: dalla storia all’architettura, dall’enogastronomia al turismo, dall’agricoltura all’artigianato all’innovazione, senza tralasciare la possibilità di promozione di giovani studenti nel mondo del lavoro internazionale.

Dai “Mutamenti”, colonna portante dell’edizione precedente, al “Tempo”, inteso come attimo fuggente, momento di agire, darsi nuove possibilità ed altre occasioni concentrandosi su questa domanda: Quante volte abbiamo pensato che fosse il momento giusto per qualcosa? Quante volte ci siamo sentiti pronti per sterzare e cambiare direzione?
“A cercare di offrire una risposta dal 10 al 12 marzo – sostengono gli organizzatori – saranno fotografi, artisti, appassionati, intellettuali, studiosi e non meno curiosi che in quei giorni trasformeranno lo splendido centro storico di Orvieto, nel cuore dell’Umbria, in un energico crocevia di stimoli, idee, incontri, scambi e progetti. ‘It’s time’ è il claim che accompagnerà un weekend capace di favorire il confronto fra differenti culture e lo scambio di idee finalizzate ad implementare le relazioni professionali”.

Un appuntamento che, quest’anno, vuole sottolineare l’evoluzione e i cambiamenti della fotografia, rimasta la stessa per la sua innata capacità di rendere eterno un istante, ma che ha cambiato e continuamente cambia modi, supporti e valore.

“La fotografia continua ad essere in fermento e nulla può arrestare la sua evoluzione. Tuttavia possiamo scegliere da che parte stare, scegliere qual è il nostro posto e soprattutto cogliere il nostro momento” è la proposta di Ruggiero Di Benedetto, Presidente Nazionale Fiof, in una costante ricerca di veri protagonisti che sappiano contribuire e collaborare allo sviluppo di un progetto di riforma che deve coinvolgere non solo gli “addetti ai lavori”.

Il programma dell’edizione 2017 propone un calendario denso di attività, durante le quali partecipazione e condivisione diventano soprattutto momenti di crescita individuale: workshop, mostre guidate, seminari, conferenze, rassegne di film, letture portfolio, attività per i giovani e spettacoli.
Tre giornate di lavoro articolato su 3 diverse fasi di realizzazione: Formativa, Creativa, Ludica.
Cinque i filoni espositivi: grandi mostre e mostre collettive nei luoghi storici della città e locations commerciali; installazioni ed esposizioni, mostre giovani autori e arte contemporanea.

E ancora, i prestigiosi concorsi: ADV Movie Awards, Free Movie Awards, Reportage Movie Awards, Video Art Awards, Wedding Movie Awards e l’assegnazione delle ambite qualifiche professionali FIOF per fotografi QIP QIV e MasterQIP, riconoscimenti che permettono di fare la differenza tra professionista e amatore e poi il FIIPA 2017, aperto a tutti, professionisti, studenti e amatori di ogni nazionalità che vogliono confrontarsi e mettersi in gioco.

Testimonial dell’evento eccellenze quali: Andreas Bitesnich, fotografo e musicista austriaco, rinomato per i suoi nudi ed i suoi ritratti fotografici, Katharina Jung, giovane sperimentatrice che ha scoperto la fotografia nel 2012, il fotoreporter di guerra Riccardo Venturi e i DDiarte.

Le nuove tecnologie in grado di fornire strumenti di ampia portata ed allargare gli orizzonti della comunicazione e dell’informazione, avranno un ruolo cruciale nell’edizione di quest’anno. Il FIOF, infatti, si avvarrà della presenza ad Orvieto di sei bloggers, volti e i cronisti dell’evento, chiamati a curare la diretta social del Festival per garantire massima visibilità ed attrattiva.

Fonte: Comune di Orvieto

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 gennaio

"Più o meno alle tre" con i Lettori Portatili. Andrej Longo presenta "L'altra madre"

Sabato 28 gennaio casting per il nuovo film di Alice Rohrwacher

Nello scavo della piramide di via Ripa Medici ritrovato il cibo degli Etruschi

Corso di Sociocrazia con Pierre Houben all'Auditorium

Orvieto, Via del Corso

L'Orvietana Rugby vince ancora al De Martino

Olimpieri (IeT): "Con Germani il Comune torna a privatizzare"

Prima seduta del nuovo Consiglio Provinciale, convalida degli eletti e giuramento del presidente

Ad aprile torna la Coppa degli Etruschi

Fabrizio Bentivoglio porta "L'ora di ricevimento" al Teatro Comunale di Todi

Imprese Creative, a disposizione 2,8 milioni di euro. Illustrati i criteri del primo bando regionale

Oltre 400 richieste in due mesi nei punti informativi di Sii, Ati e Assoconsumatori

Promozione turistica, l'Umbria presente per la prima volta all'Holiday World di Dublino

Atletica Libertas Orvieto, tanti gli eventi e le manifestazioni in arrivo nel 2017

Seduta plenaria della Pro Loco per l'approvazione dei bilanci

Prima seduta del consiglio comunale. In quindici punti l'ordine del giorno

Al Teatro Santa Cristina, il recital "...ed ora sono nel vento..."

Sisma, si riunisce comitato istituzionale. Marini: "Massimo supporto a sindaci dall'ufficio speciale ricostruzione"

Studenti in Comune per presentare "Testimoni della Memoria. Il nostro viaggio in Polonia"

Linea ferroviaria Orte-Foligno-Perugia, ripristinate due fermate

Cena a base di solidarietà. Serata speciale organizzata dai ragazzi dell'Oratorio San Filippo Neri e dagli studenti dell'Alberghiero

Donne vittime di violenza, in Regione firmato il protocollo per l'inserimento lavorativo e sociale

Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Perugia e Orvieto per l'iscrizione delle Città Etrusche al Patrimonio Unesco

Al Teatro Boni va in scena "L'istruttoria" di Peter Weiss

"Viaggio nell'Operetta". Seconda tappa con Katia Ricciarelli e Andrea Binetti

Iaia Forte al Teatro Boni con "Tony Pagoda. Ritorno in Italia"

Benedizione dei Trattori a Ciconia. Gli agricoltori offrono il frutto del loro lavoro

"Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo". Il vescovo incontra i giornalisti per S.Francesco di Sales

Incontro su "La persecuzione in Europa e i suoi effetti anche a San Venanzo"

Uisp, la squadra Umbria Nuoto master cresce

Meteo

mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.5ºC 72% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 71% buona direzione vento
21:00 4.6ºC 94% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 10.5ºC 73% buona direzione vento
21:00 6.4ºC 97% buona direzione vento
venerdì 26 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.6ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.5ºC 91% buona direzione vento
21:00 7.9ºC 96% buona direzione vento
sabato 27 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.0ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.2ºC 92% buona direzione vento
21:00 8.5ºC 97% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni