cultura

Un lugnanese alla ribalta: Raniero Mengarelli, uno dei principali archeologi del '900

domenica 29 gennaio 2017
di Alessandro Dimiziani
Un lugnanese alla ribalta: Raniero Mengarelli, uno dei principali archeologi del '900

La scorsa settimana è arrivata una notizia che ha sorpreso un po' tutti amministrazione comunale compresa. Che l'archeologia era nel destino del nostro borgo lo sappiamo grazie al sito di Poggio Gramignano grazie alle scoperte del professor Soren, ancora oggi attuali con gli scavi che anche la prossima estate impegneranno le università americane. Ma dalla Soprintendenza del Lazio ci giunge un'altra clamorosa notizia che ci ha colto di sorpresa.

Uno dei maggiori archeologi del 900, al quale si deve la scoperta del sito archeologico di Cerveteri, tale Raniero Mengarelli, è nato proprio a Lugnano in Teverina nel 1863. Siamo stati contattati da funzionari della Soprintendenza del Lazio perché a breve il comune di Cerveteri intitolerà una via al noto archeologo e quindi il nostro comune sarà coinvolto nelle iniziative.

Nel frattempo siamo impegnati nelle ricerche storiche in quanto questo cognome è sparito dall'anagrafe del nostro comune, ma anche per avere notizie sul Mengarelli relativamente agli anni in cui è vissuto a Lugnano. Dalle prime ricerche sui i nati dell'800 risulta che forse aveva anche un fratello Alberto nato nel 1865. In qualche comune limitrofo c'è questo cognome ma non sappiamo se deriva da questa famiglia che nella seconda metà dell'800 si trovava a Lugnano. In attesa dei cerimoniali la sfida della ricerca storica si fa dura!!