cultura

Lo Spazio Pensilina dà il via agli eventi con il Distretto Turistico dell'Etruria Meridionale

mercoledì 18 gennaio 2017
Lo Spazio Pensilina dà il via agli eventi con il Distretto Turistico dell'Etruria Meridionale

Oltre 10 mila visitatori alle mostre di arte contemporanea e di prodotti tipici organizzate di recente, più di 300 spettatori alle conferenze e agli incontri culturali, 100 bambini partecipanti ai laboratori didattici e stesso numero di adesioni alle visite guidate. Sono questi i numeri dei primi mesi di attività dello Spazio Pensilina di Piazza Martiri d’Ungheria, la struttura polifunzionale annessa all’Ufficio Turistico di Viterbo e gestita da Promotuscia. I risultati sono stati presentati mercoledì 18 gennaio a Viterbo nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo dei Priori, insieme agli appuntamenti in programma fino al prossimo marzo, a cui sono intervenuti l'assessore alla cultura del Comune di Viterbo Antonio Delli Iaconi e Maria Luigina Paoli di Promotuscia.

Grazie a tutto ciò, lo Spazio Pensilina sta entrando pienamente nel tessuto sociale e culturale della città, svolgendo un importante ruolo nel recupero degli spazi urbani. L’ex pensilina degli autobus del Sacrario, ristrutturata dal Comune di Viterbo grazie ai programmi Plus, sta diventando sempre di più un luogo animato da eventi di spessore e al tempo stesso propulsore della cultura e del territorio, grazie anche alla basilare attività informativa dell’Ufficio Turistico a servizio di tutti coloro che vengono a visitare la città. Da sottolineare anche il rapporto con la cooperativa Agatos finalizzata all’inserimento di persone diveramente abili, che si è evoluto passando dall’iniziale collaborazione limitata al servizio di guardania fino all’attuale coinvolgimento nella fornitura di informazioni di base e di prima accoglienza al turista.

Tra i prossimi eventi, spiccano alcuni appuntamenti dedicati agli etruschi realizzati in collaborazione con il Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale, che ha sede proprio allo Spazio Pensilina. Si parte giovedì 19 gennaio alle 17 con la conferenza dell’archeologo Carlo Casi, direttore scientifico della Fondazione Vulci, sul tema “Le recenti scoperte a Vulci: dalle mani d’argento alla Tomba della Truccatrice”. Si prosegue giovedì 9 febbraio con “Io sono le due lune: viaggio millenario dall’Etruria a Beirut” a cura di Claudia Scarsella e giovedì 16 febbraio con “Rocca Albornoz, Museo Nazionale Etrusco: restauro e valorizzazione” a cura della direttrice Bianca Codacci Pisanelli.

Giovedì 2 marzo sarà ospite il direttore del Museo Faina di Orvieto, Giuseppe Maria Della Fina, che parlerà sul tema “La fortuna degli Etruschi nella letteratura” e infine giovedì 9 marzo Mariangela Turchetti, direttrice del Polo Museale dell’Umbria e del Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, tratterà di “Poggio Renzo, storia di una necropoli. Gli scavi 2016”.

Per Antonio Delli Iaconi, assessore alla cultura del Comune di Viterbo, "lo Spazio Pensilina, come dimostrato dalla recente mostra d'arte contemporanea, si conferma come luogo naturale per esposizioni di opere ma anche come luogo di cultura e confronto attraverso conferenze e incontri culturali". Secondo Maria Luigina Paoli di Promotuscia "lo Spazio Pensilina vive in continuità continuità con la città, è davvero un momento di incontro ma anche di formazione, una moderna agorà che ha come elementi dominanti il vetro e l'acqua. E le potenzialità sono ancora molte, cercheremo di sfruttarle tutte".

 

Pubblicato da Grillo Parlante il 19 gennaio 2017 alle ore 15:58
E pensare che Questo poteva Essere fatto a Orvieto, ma solo perché il sindaco e il nuovo assessore alla Cultura e quello al Turismo devono mantenere il punto contro una specifica area politica hanno cancellato il progetto dalle priorità dell'amministrazione, interrotto i rapporti con i partner di Lazio e Toscana e perso una vera occasione di rilancio per il Turismo locale. Alla faccia della competenza e della lungimiranza!

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni