cultura

Il Corporale di Orvieto in onda su Rai2 per "Voyager, ai confini della conoscenza"

lunedì 12 dicembre 2016
Il Corporale di Orvieto in onda su Rai2 per "Voyager, ai confini della conoscenza"

E' dedicata a "I Miracoli Eucaristici" la prima puntata della nuova stagione di "Voyager – Ai confini della conoscenza" che andrà in onda lunedì 12 dicembre alle 21.10 su Raidue. Il celebre programma condotto dal giornalista Roberto Giacobbo si occuperà anche del Corporale di Orvieto con un'intervista al parroco del Duomo, don Marco Pagnotta, registrata nei mesi scorsi.

"Dopo il grande successo della scorsa edizione - anticipano dal sito Televisione.it - Voyager torna ad occuparsi dell’Italia straordinaria. Nella puntata odierna si parla di Toscana, Sardegna, Lombardia ed Umbria. Il primo servizio verterà sui misteri custoditi nel Duomo di Siena. Perchè, tra le immagini che ne compongolo il pavimento, risalta la figura di Ermete Trismegisto, un grande personaggio pagano? Inoltre si proverà a dare un nome al popolo che gli antichi Egizi chiamavano Popolo del mare, scomparso all’improvviso migliaia di anni fa: a loro sarebbe dovuta la costruzione di oltre diecimila nuraghe.

In alcuni di questi sono stati trovati degli utensili che portano all’ipotesi di un grande cataclisma che abbia costretto all’improvviso abbandono delle costruzioni. Infine il viaggio si sposterà tra Mantova ed Orvieto nel segno del sangue di Cristo: è possibile che il legionario romano Longino, colui che avrebbe trafitto Gesù durante la sua crocifissione, sia arrivato a concludere la propria vita nella città lombarda, forse portando con se la preziosissima reliquia. Nella parte finale della puntata Roberto Giacobbo farà un appello per far intitolare un’aula universitaria ad Elena Lucrezia Corner, la prima laureata della storia, un’italiana che è riuscita a ritagliarsi il suo spazio in un’epoca in cui le donne erano relegate a ruoli prevalentemente domestici. Ci sarà tempo anche per la rubrica intitolata Quello che non si può dire, in cui verrà trattato il tema della pre-morte".

A Spagliagrano ritiro mensile del clero della Diocesi di Orvieto-Todi

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni