cultura

Dicembre a tutto ritmo per l'Unitre Orvieto. Aumentano eventi ed associati

giovedì 1 dicembre 2016
Dicembre a tutto ritmo per l'Unitre Orvieto. Aumentano eventi ed associati

In piena attività l’Università delle Tre Età di Orvieto che, in questo avvio di Anno Accademico, sta assistendo ad un consistente aumento del numero degli associati. Merito senz’altro di una strategia didattica che ha saputo intercettare i gusti e le aspettative di tanti orvietani ed ormai non solo; a Palazzo Simoncelli si recano regolarmente anche cittadini da varie realtà limitrofe: Baschi, Castel Viscardo, Porano, Città della Pieve, Bolsena, Castiglione in Teverina.

Oltre ai corsi e laboratori in calendario, saranno numerosi gli appuntamenti in un mese speciale come quello di Dicembre:

giovedì 1 dicembre (ore 9:30), presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo sarà realizzata la seconda edizione della “Decade Kantiana”, il percorso filosofico decennale coordinato dal Prof. Franco Raimondo Barbabella che coinvolgerà oltre 200 liceali orvietani; per l’argomento di quest’anno, “Dopo Kant, che cosa intendiamo oggi dicendo metafisica?”, saranno illustri ospiti i filosofi Prof. Luciano Dottarelli e Prof. Massimo Donà.

sabato 10 dicembre (ore 16:30), alla Sede Unitre Padre Giovanni Scanavino ed il Prof. Franco Raimondo Barbabella ragioneranno, insieme a quanti vorranno partecipare, intorno al tema “Nascere e Rinascere, per quale modello di umanità?”.

mercoledì 14 dicembre (ore 13) avrà luogo il tradizionale ed imperdibile “Pranzo degli Auguri di Natale”, nell’accogliente Ristorante Al San Francesco in pieno centro storico ad Orvieto; per informazioni e prenotazioni: Prof.ssa Petrangeli (339 4225985) e Prof.ssa Mencareli (338 9514859).

mercoledì 28 dicembre (ore 17) l’astronomia sarà regina del pomeriggio: il Dott. Mario Damasso (Osservatorio Astrofisico di Torino) terrà un incontro interessantissimo dal titolo “Vacanze di Natale 2100… Su Proxima Centauri b”.

giovedì 29 dicembre (ore 17), con “Cantare la voce: Demetrio Stratos, linguaggio, boxing obsession”, si conclude il percorso triennale di antropologia ideato e condotto dal Dott. Emilio G. Berrocal; ancora la musica il tema portante: dopo Sun Ra (2014) e John Coltrane (2015), Berrocal metterà sotto la lente d’ingrandimento Demetrio Stratos, straordinario esperto di tecnica vocale prematuramente scomparso nel 1979.