cultura

Città etrusche, patrimonio Unesco: accordo Perugia - Orvieto

giovedì 1 dicembre 2016
Città etrusche, patrimonio Unesco: accordo Perugia - Orvieto

Il Comune di Perugia ed il Comune di Orvieto sottoscriveranno nei prossimi giorni un protocollo d’intesa al fine di presentare una candidatura unitaria per l’iscrizione delle “Spur – città etrusche” (Spur è il termine etrusco che significa proprio “città”), al patrimonio Unesco.

Il provvedimento fa seguito alla delibera approvata in data 30 dicembre 2015, con cui, preso atto del superamento del progetto “Città etrusche della Dodecapoli”, è stato avviato un nuovo percorso finalizzato alla candidatura unitaria ed orientato verso la valorizzazione di quelle città uniche in quanto sede di monumenti straordinari, nonché espressione dei valori della cultura etrusca.

In Umbria hanno i requisiti necessari per essere inserite nel patrimonio Unesco due città, ossia Perugia, che vanta una cinta muraria senza eguali, ed Orvieto, sede del santuario federale della Dodecapoli.

Perugia ed Orvieto, dunque, saranno a fianco in questo percorso che partirà con uno studio preliminare per individuare le altre città da coinvolgere nel progetto, con l’intento di essere incluse nella “tentative list” italiana dei siti da inserire nel patrimonio dell’Unesco.

L’iniziativa rappresenta uno straordinario atto di civiltà per il nostro Paese, in quanto volta a tutelare le testimonianze etrusche nel millenario processo storico dell’occidente, segnalandole attraverso il riconoscimento che offre l’Unesco con la sua dichiarazione di “Patrimonio dell’Umanità”.

“La firma del protocollo d’intesa con il Comune di Orvieto è un importante tassello nel processo di candidatura UNESCO su cui l’amministrazione comunale lavora già da tempo”. Il Sindaco Romizi e l’assessore Teresa Severini esprimono la loro soddisfazione per l’accordo su un progetto che permetterà non solo la valorizzazione del patrimonio monumentale delle origini etrusche della città ma permetterà l’inserimento in una diffusa rete di relazioni finalizzata alla promozione culturale e turistica del nostro territorio e delle nostre eccellenze.