cultura

Quarta edizione per "Viterbo Fotografia". Mostre e incontri fotografici nella Città dei Papi

mercoledì 23 novembre 2016
Quarta edizione per "Viterbo Fotografia". Mostre e incontri fotografici nella Città dei Papi

Organizzata dal Gruppo Fotografico Magazzino 120, torna a pochi chilometri da Orvieto "Viterbo Fotografia 2016", un appuntamento che vuole porre al centro della Città dei Papi la cultura fotografica. Da sabato 3 a domenica 11 dicembre alla Sala Almadiani Piazza dei Caduti Viterbo, saranno presenti ben cinque mostre fotografiche. Ospiti di questa quarta edizione, due fotografi molto apprezzati: Stefano Mirabella e Marco Scataglini.

Stefano Mirabella con “Street Photography” ci proietta su “un palcoscenico”, la strada, dove è la curiosità e la vivacità dello sguardo del fotografo a rendere irripetibili momenti di vissuto quotidiano. Marco Scataglini nella mostra “TimelessScapes” ci restituisce paesaggi dimenticati, eterni e vivi al nostro occhio attraverso il foro della macchina stenopeica.

"Non potevamo non ricordare - affermano gli organizzatori - la prematura scomparsa dell’amico Simone Palladino ospitando due suoi reportage sulle tradizioni religiose della città di Formia: 'Vestizione del Santo Patrono' e 'Il culto di San Giovanni Battista'. Nella collettiva 'Piccoli Mondi', gli autori Paola Burla, Mirco Catalani, Maurizio Di Carlo, Vittorio Faggiani, Giovanni Firmani, Michele Furci, Roberto Laurenti, Nino Morabito e Rosanna Papalini del Gruppo Fotografico Magazzino 120 hanno esplorato alcuni di quei Mondi che appaiono ai nostri occhi o si materializzano nella mente".

Il programma, quest’anno, si arricchisce poi anche di due incontri tematici. Per domenica 4 dicembre è in agenda "Stefano Mirabella e la Street Photography", per conoscere questa rappresentazione della realtà e come trascenderla. Domenica 11 dicembre, invece, "Marco Scataglini e la Fotografia Stenopeica": la sua applicazione nella fotografia di paesaggio.

Gli incontri, gratuiti, avranno luogo a Viterbo presso la sede del G.F.Magazzino 120 in via del Collegio, 2 dalle ore10.30. Le mostre saranno fruibili tutti i giorni con il seguente orario: 16.30 - 19.30, il sabato e festivi 10.30 -13.00 e16.30 - 19.30. Sabato 3 dicembre alle ore 17.30 il vernissage con gli autori.