cultura

"La Via della Misericordia nel Lazio. Immagini e riflessioni nell'anno del Giubileo e dei Cammini"

venerdì 18 novembre 2016
"La Via della Misericordia nel Lazio. Immagini e riflessioni nell'anno del Giubileo e dei Cammini"

Sarà inaugurata sabato 19 novembre presso lo Spazio Pensilina di piazza Martiri d'Ungheria di Viterbo, sede del Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale, la mostra itinerante intitolata "La Via della Misericordia nel Lazio. Immagini e riflessioni nell'anno del Giubileo e dei Cammini". L'allestimento, promosso da Earth Day Italia, Associazione Europea delle Vie Francigene, Festival Europeo della Via Francigena – Anno dei Cammini, con il patrocinio della Regione Lazio, è stato fortemente voluta dall'assessore al turismo del Comune di Viterbo Giacomo Barelli.

L’idea cardine della mostra è la promozione del Giubileo della Misericordia e il sistema dei Cammini del Lazio, rafforzando la rete di relazioni, solidarietà e condivisione che i cammini creano. Seguendo il percorso della mostra, i visitatori potranno trovare gli strumenti essenziali per intraprendere le Vie: le località toccate dagli itinerari, le descrizioni dei percorsi, i luoghi dove soggiornare nella Tuscia e nel resto del Lazio. Vengono presi in esame i 200 chilometri della Via Francigena nel nord, tra Proceno e la tomba dell’Apostolo Pietro, lungo la direttrice dell’antica Via Cassia.

Ma anche i luoghi di S. Francesco attraverso eremi, borghi e foreste, dalla Valle reatina a La Verna fino a Roma; o anche il Cammino di Benedetto, da Norcia fino a Montecassino; potrà infine essere la Via Francigena nel Sud, secondo la direttrice Appia o Prenestina. L'evento durerà una settimana e si colloca nel ricco calendario di iniziative ideato dall’Ufficio Turistico di Viterbo. La mostra sarà visitabile durante gli orari osservati dall'Ufficio: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Commenta su Facebook