cultura

Dal Bianconi al Rivellino, piovono spettacoli nella Tuscia dei teatri

martedì 15 novembre 2016
di Davide Pompei
Dal Bianconi al Rivellino, piovono spettacoli nella Tuscia dei teatri

Se, stando agli annunci, la primavera del nuovo anno porterà di nuovo a Viterbo lo storico Teatro dell'Unione, chiuso ormai dal 2010, dotandolo anche di una struttura per la proiezione di film, i teatri più vicini dell'Alto Lazio continuano ad animare l'inverno. Dal Teatro Boni di Acquapendente al "Lea Padovani" di Montalto di Castro, fino alla rassegna itinerante "Teatri in Movimento". A 80 chilometri da Orvieto – il Teatro Bianconi di Carbognano ha già salutato con successo i primi quattro appuntamenti: domenica 2 ottobre con la carica comica di Martufello e il suo "Ridi che ti passa" per la regia di Pier Francesco Pingitore, sabato 8 e domenica 9 ottobre con Antonio Grosso nei panni de "L'ipocrita", tratto dagli scritti di Vincenzo Cerami e diretto da Giancarlo Fares, domenica 23 ottobre con il malin-comico "Finché vita non ci separi" insieme a Giorgia Trasselli ed Enzo Casertano per la regia di Vanessa Gasbarri e poi sabato 5 e domenica 6 novembre con "Il vizietto" della Compagnia viterbese "Un bacio a mezzanotte".

"Ce lo chiede l'Europa" è la commedia in arrivo sabato 19 novembre alle 21 e domenica 20 novembre alle 17.30 che vede in scena Fabio Avaro e Vanina Marini. Quest'ultima firma anche la regia. "Il peccato erotico", la proposta di e con Gennaro Cannavacciuolo per domenica 4 dicembre alle 17.30, "Due di notte" quella di Michele La Ginestra e Sergio Zecca per sabato 10 dicembre alle 21 e domenica 11 dicembre alle 17.30. "L'uomo perfetto" arriva sul palco sabato 7 gennaio alle 21 e domenica 8 gennaio alle 17.30 con Milena Miconi, Thomas Santu ed Emanuela Aureli grazie a Diego Ruiz. Beatrice Fazi, Giulia Ricciardi e Federica Cifola sono ancora "Le bisbetiche stremate" che Michele La Ginestra dirige sabato 21 gennaio alle 21 e domenica 22 gennaio alle 17.30. "Di fatto una coppia", Mauro Fiorini accanto a Marco Falaguasta, quest'ultimo anche nei panni di regista, sabato 4 febbraio alle 21 e domenica 5 febbraio alle 17.30.

Sono, invece, "3 papà per un bebè" quelli che si contendono la scena domenica 19 febbraio alle 17.30 con Nicola Canonico, Mario Zamma, Alessia Fabiani e Giuseppe Cantore. Regia Roberto D'Alessandro. Cucinano "Ricette d'amore" Cinzia Berni, Laura Freddi, Thomas Santu, Ketty Roselli e Maria Pia Timo sabato 11 marzo alle 21 e domenica 12 marzo alle 17.30 sotto l'occhio attento di Diego Ruiz. C'è Nicola Pistoia, invece, dietro a "Cose popolari", la commedia di scena sabato 25 marzo alle 21 e domenica 26 marzo alle 17.30. Con lui, Francesco Stella, Giordana Morandini, Ariele Vincenti. Tira il sipario Tony Fornari, alla guida di "Ho adottato mio fratello" atteso per domenica 9 aprile alle 17.30 in compagnia di Michele Iovane, Mirko Cannella, Nicolò Innocenzi e Jey Libertino. Organizzazione, Gruppo GIAD.

Per ulteriori informazioni: 0761.613695 – 340.1045098

Si apre, intanto, martedì 15 novembre la campagna abbonamenti – 6 spettacoli: 70 euro, 8 spettacoli: 90 euro e 10 spettacoli: 100 euro – de "Il Rivellino", dove è pronta a prendere il via la nuova stagione: "Rivelazione teatrale". Lo farà sabato 10 dicembre alle 21 con l'anteprima nazionale "Cuori scatenati", commedia che porta sul palco di Tuscania Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria. È il primo dei quattordici spettacoli messi in cartellone da Ar Spettacoli di Alessandro Rossi, con la partnership di Carramusa Group e Mente Comica, ed il patrocinio del Comune. Trait d’union, il genere evergreen della commedia brillante su cui si innestano alcune variazioni per "avvicinare quante più persone possibile alla riscoperta della magia del teatro".

È il caso del "Concerto di Natale" a cui lunedì 26 dicembre alle 17.30, nel pomeriggio di Santo Stefano, dà vita l'Eccellenza Partenopea della Canzone Italiana. Altro appuntamento fuori abbonamento, il musical "The Lion King", con le coreografie di Andre' De La Roche e la regia di Luca Pizzurro, che arriva domenica 1 gennaio alle 17. Prima però, il gradito ritorno di Michele La Ginestra che domenica 18 dicembre alle 17.30 propone "M'accompagno da me". Il palcoscenico si trasforma in "Ring" per Michela Andreozzi – di nuovo a Tuscania – e Massimiliano Vado sabato 7 gennaio alle 21, ma accoglie anche "Il pellegrino" di Massimo Wertmuller domenica 22 gennaio alle 17.30.

A passo di danza, la Compagnia di Ballo di Buenos Aires regala passione e suggestioni argentine con "Tango (Historias De Amor)". Lo fa domenica 29 gennaio alle 17.30 per il terzo appuntamento fuori abbonamento. "Mumble mumble. Ovvero confessioni di un orfano d'arte" è il titolo dello spettacolo che Emanuele Salce e Paolo Giommarelli inscenano domenica 5 febbraio alle 17.30. Mette le mani avanti, Piermaria Cecchini che torna insieme a Manuela Galvagno e Mirco Cusinati domenica 12 febbraio alle 17.30 dichiarando "Non ho mai ballato il flamenco". Federica Cifola, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi – ovvero "Le bisbetiche stremate" – approdano sabato 18 febbraio alle 21.

Forte l'attesa anche per Marco Cavallaro che domenica 5 marzo alle 17.30 porta in scena la commedia "Andy e Norman". Con lui, sul palco Mario Antinolfi e Ramona Gargano. Saverio Marconi, Enzo Casertano, Fabio Avaro e Maria Lauria sono di scena domenica 12 marzo alle 17.30 con "Re-fusi. Combatti l'ignoranza". Ancora musica, anzi musical con "Il vizietto" sabato 25 marzo alle 21 grazie ad Andrea Bernardini e Alessandro Grilli. Promette risate, infine, il cabarettista Gabriele Pellegrini, in arte Dado che spopola su Facebook e sabato 8 aprile alle 21 gioca l'ultimo dei fuori abbonamenti: l'irriverente "Dado canta la notizia".

Per ulteriori informazioni: 800.912908 – 393.9041725 – 335.474640

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni