cultura

Per "Lugnano Winter Events", apertura straordinaria del Museo della Grande Guerra

giovedì 3 novembre 2016
Per "Lugnano Winter Events", apertura straordinaria del Museo della Grande Guerra

Al via la prima edizione del "Lugnano winter events", un programma di iniziative culturali, tradizionali ed enogastronomiche che andranno avanti fino a febbraio. A darne notizia è l’amministrazione comunale, organizzatrice, insieme alle associazioni cittadine, del programma che inizierà il prossimo week end in concomitanza con le celebrazioni della Festa dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate.

I primi appuntamenti vedranno l’apertura straordinaria, sabato 5 novembre, del museo della Grande Guerra per le celebrazioni del centenario del primo conflitto mondiale con l’esposizione del mantello di Egisto Tempestini, un soldato toscano i cui famigliari hanno deciso di donare l’indumento al museo di Lugnano.

Domenica 6 novembre il corteo della sezione Combattenti e Reduci con le autorità cittadine e la banda. Verrà deposta la bandiera italiana all'altare della Collegiata, quindi seguirà la tradizionale colazione con l'Ancr nell’ex chiesa del Rosario e la messa per i caduti nella chiesa della Collegiata. A mezzogiorno la cerimonia di commemorazione al monumento dei caduti con l’esecuzione degli inni e la partecipazione delle scuole che reciteranno poesie sulla Grande Guerra.

“Iniziare dal museo – affermano il sindaco Gianluca Filiberti e il consigliere delegato alla cultura Alessandro Dimiziani a proposito di "Winter events" – è molto importante per riconfermare il nostro impegno verso la crescita del museo, fra i migliori del centro Italia, e per proseguire nello sforzo di tenere viva la memoria del sacrificio dei nostri soldati che diedero la vita per la patria e la libertà”.