cultura

Teatro "Lea Padovani", tutti i nomi che popolano il cartellone della nuova stagione

venerdì 21 ottobre 2016
di Davide Pompei
Teatro "Lea Padovani", tutti i nomi che popolano il cartellone della nuova stagione

Ventisette spettacoli, a due passi dal mare. Spalmati in sei mesi, suddivisi in cinque categorie. "La stagione di prosa", in abbonamento, che si compone di sette serate. "A teatro con mamma e papà", che propone quattro favole rivolte ai più piccoli. "Concerti", sei di musica classica, quattro dei quali nel vicino Complesso Monumentale di San Sisto. E poi "Comici e commedie brillanti", almeno cinque così come le proposte della categoria "Danza". Eccola, la formula numerica che racchiude la nuova stagione del Nuovo Teatro Comunale di Montalto di Castro - nuova anche la veste grafica del sito - dedicato alla memoria dell'attrice "Lea Padovani", pronto a mettere sul tavolo le proprie proposte per accendere di evasioni la provincia.

La campagna abbonamenti alla stagione di prosa si apre lunedì 24 ottobre e andrà avanti fino a venerdì 11 novembre. Si parte in musica sabato 5 novembre alle 21 con "Classic Beatles", l'omaggio non convenzionale ai fab four, che arriva dagli archi del Quartetto Pessoa e con il pianoforte di Antonio Di Pofi. Domenica 13 novembre alle 21, invece, inaugura la stagione di prosa Nancy Brilli con "Bisbetica. La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova". Promette risate, la commedia di Enrico Porreca "Ormai sono una Milf" che sabato 19 novembre alle 21 vuole sul palco Angelo Pintus.

Chiama, invece, a teatro bambini e famiglie, domenica 20 novembre alle 18, l'amicizia tra "La Gabbianella e il Gatto" a cui prestano voce e corpo la compagnia "La Fabbrica dell'Attore". Musica nel vicino Complesso Monumentale di San Sisto, sabato 26 novembre alle 21 con "Wharol Piano Quartet" e Massimo Ceccarelli, al contrabbasso. Il giorno seguente, domenica 27 novembre alle 21, sul palco del teatro Gioele Dix è "Il malato immaginario" di Moliere.

Di nuovo a San Sisto, giovedì 1 dicembre alle 21 sono protagoniste le musiche latino-americane di "Ialsax Quartet" e domenica 4 dicembre alle 18 quelle dei contrabbassi di "The Bass Gang". In teatro, venerdì 2 dicembre alle 21 Michela Andreozzi propone "Maledetto Peter Pan", mentre mercoledì 7 dicembre alle 21 "Recital" con Antonio Giuliani. Giovedì 8 dicembre alle 18 la compagnia teatrale "Il Sentiero di Oz" inscena la colorata storia de "Il Grinch che rubò il Natale". Due giorni dopo, la fiaba dei fratelli Grimm ispira alla compagnia Bit il musical "Il Principe Ranocchio" sabato 10 dicembre alle 21.

Ancora musica, ancora a San Sisto domenica 18 dicembre alle 21 con "Ensemble Roma Sinfonietta" che propone le sonate a quattro n. 3-4-5 di Gioacchino Rossini. Mercoledì 28 dicembre alle 21 la Compagnia Almatanz presta le punte al celebre balletto in due atti "Lo Schiaccianoci", tratto dalla favola borghese di Hoffman. Il 2017 inizia a teatro con la musica dell'immancabile "Concerto di Capodanno" che impegna l'Orchestra Roma Sinfonietta domenica 1 gennaio alle 18. A seguire, la tre giorni di stage "Natale in Danza" del Balletto di Roma e del Centrostudiodanza di Lorella Rocchetti, da martedì 3 a giovedì 5 gennaio, con spettacolo finale alle 21.

Smaltite le feste, domenica 8 gennaio alle 21 Sebastiano Somma lancia "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller. "Bubbles. Un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone" con Marco Zoppie e Rolanda Sabaliauskaite, produzione Teatro Vascello, incanta il pubblico domenica 22 gennaio alle 18. Emiliano Pellisari Studio e NoGravity Theatre presentano "Comix", mix di comicità e divertimento, domenica 29 gennaio alle 18. Domenica 5 febbraio, alla stessa ora, l'associazione culturale Nomen Omen si cimenta con "Le Avventure di Pinocchio". Approda a teatro con una opera buffa che mischia il reading alla musica e agli interventi comici di Germana Pasquero, "Serendipity" di e con Serena Dandini, sabato 18 febbraio alle 21.

"Una bugia tira l'altra" fra Gianni Ferreri, Natalhie Caldonazzo e Nicola Canonico, sabato 4 marzo alle 21, per la commedia brillante scritta e diretta da Luigi Russo. Sabato 11 marzo alle 21 con il Balletto di Roma rivive l'amore, disperato ma eterno, di "Giulietta e Romeo". Il sempreverde "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta ritrova vigore con Luigi De Filippo domenica 26 marzo alle 21. "Qualche volta scappano", sabato 8 aprile alle 21, a Pino Quartullo, Rosita Celentano e Attilio Fontana. Sono "Bravi a letto", invece, Emanuela Arcuri, Antonio Giuliani, Valentina Persia e Massimiliano Morra, di scena sabato 22 aprile alle 21. Lunedì 24 e martedì 25 aprile, c'è "Dance to the Music", la gara coreografica di hip hop, organizzata da Marco Cavalloro e dall’A.S.D. Sport Mix 2.

Per ulteriori informazioni:
Teatro Comunale Lea Padovani – Via Aurelia Tarquinia, 58
0766.870115 – www.teatroleapadovani.it