cultura

Mano tesa tra la Scuola di Musica "Casasole" e la Filarmonica "Mancinelli"

mercoledì 19 ottobre 2016
Mano tesa tra la Scuola di Musica "Casasole" e la Filarmonica "Mancinelli"

Nasce sotto i migliori auspici l’anno didattico della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole” ritrovando lo spirito e la forza della collaborazione tra le più importanti realtà musicali della città: la storica Filarmonica Luigi Mancinelli e l’Associazione Musicale “A. Casasole”.  I Corsi che stanno prendendo il via in questi giorni presso la sede della Scuola di Musica nel complesso della ex Caserma “Piave” in via Roma, comprendono l’insegnamento degli strumenti classici, moderni e canto, aggiungendo corsi di propedeutica musicale e soprattutto un indirizzo specificamente dedicato agli strumenti a fiato.

L’intenzione è proprio quella di valorizzare l’attività musicale nel suo complesso cercando di armonizzare le forze e rendere viva la passione per la musica che ha sempre contraddistinto il fermento culturale della città. Fondandosi su questa considerazione l’Associazione Musicale “A. Casasole” e la Filarmonica Luigi Mancinelli Banda Città di Orvieto hanno deciso di unire le forze offrendo alle famiglie e agli appassionati di musica un’ampia e professionale offerta didattica per bambini, ragazzi e adulti.

I corsi attivi presso la Scuola di Musica sono quelli di: Pianoforte, Violino, Violoncello, Contrabasso, Chitarra Classica, Fisarmonica, Canto Leggero, Canto Lirico, Batteria e Percussioni, Chitarra Elettrica e Basso Elettrico. Si aggiungono a questi l’insegnamento degli strumenti a fiato che avranno, da quest’anno, anche un sezione dedicata all’apprendimento bandistico. Sono attivi i corsi di Flauto, Tromba, Trombone, Corno, Clarinetto e Saxofono.

Dalle prossime settimane, inoltre, prenderà il via anche il nuovo corso di Propedeutica musicale dedicata ai bambini da 3 a 6 anni. Continueranno le attività di musica d’insieme con il Coro della Scuola di Musica, il Coro dei Bambini, l’Orchestra di Fiati, l’Orchestra da Camera, Pianoforte a quattro mani, Big Band, Gruppi Rock e Musica Moderna, Corsi di improvvisazione e jazz. Per i corsi di strumento è prevista anche l’attività di educazione e teoria musicale.

Inoltre, per quanto riguarda l’attività della Filarmonica “Luigi Mancinelli”, rimane attiva la sede distaccata di Sferracavallo alla quale va ad aggiungersi da quest’anno quella di Ciconia, grazie alla collaborazione con l’associazione Mr Tamburino. Oltre all’attività didattica sono previste varie iniziative concertistiche e produzioni musicali in programma per la prossima primavera.

Tutti i dettagli delle iniziative musicali saranno presentate in una Conferenza-Aperitivo venerdì 21 ottobre alle ore 18 presso l’atrio del Teatro Mancinelli.