cultura

Teatro Null, si riparte. Laboratorio di Teatro al Palazzo della Cultura

martedì 18 ottobre 2016
Teatro Null, si riparte. Laboratorio di Teatro al Palazzo della Cultura

L'Officina Culturale "I Porti della Teverina" del Teatro Null in collaborazione con la Pro Loco di Civitella d'Agliano presenta il Laboratorio di Teatro presso il Palazzo della Cultura. Già ad inizio di ottobre è partito il terzo anno del laboratorio teatrale che gli anni passati si svolgeva a Sipicciano, ma che quest’anno, poiché l’Ecomuseo è attualmente utilizzato dalla Scuola Primaria il cui edificio è stato dichiarato inagibile, si è trasferito nella sede del Teatro Null Podere Porcino. 

Ora, al motto di "Libera la tua creatività" il laboratorio in partenza prevede un accurato lavoro di preparazione, che partirà dall’espressione fisica, per passare all’attenzione e alla concentrazione, poi si procederà con l’improvvisazione e la drammatizzazione, l’uso della voce, la verità scenica, la memoria emotiva, fino ad arrivare alla costruzione di una partitura drammaturgica. Si lavorerà su materiali classici e contemporanei.

Il laboratorio, che è rivolto a tutti, anche a chi è a digiuno di teatro, prevede uno spettacolo finale realizzato con gli allievi. Conduce l'attore, regista e autore Gianni Abbate che dal 1976 calca le scene anche al fianco di grandi nomi come Mastroianni, i fratelli Giuffrè, De Filippo, Pupella Maggio, Vittorio Mezzogiorno e Roberto Benigni. A conclusione del laboratorio è prevista la rappresentazione di uno spettacolo realizzato con gli allievi. Il corso si articolerà nell'arco di sette mesi, da novembre a maggio con incontri settimanali di due ore ciascuno. La quota mensile è di 40 euro. L'incontro preliminare è fissato per mercoledì 26 ottobre alle 18 al Palazzo della Cultura di Civitella d'Agliano.

Gli iscritti al laboratorio potranno vedere gli spettacoli della stagione “Teatri in movimento”, usufruendo di una riduzione sul biglietto d’ingresso, pagando solo 5 euro e in più avranno una preparazione alla visione. La partenza della stagione teatrale 2016 - 2017 è prevista per sabato 12 novembre al Teatro dei Calanchi di Lubriano con una prima nazionale, “Il Presidente, una tragica farsa” di Gianni Abbate.

Per ulteriori informazioni:

347.1103270 - teatronull@tusciafactory.it