cultura

In archivio l'edizione 2016 del Cantagiro. Nella spedizione umbra anche Martina Maggi

mercoledì 12 ottobre 2016
In archivio l'edizione 2016 del Cantagiro. Nella spedizione umbra anche Martina Maggi

Si è conclusa domenica 9 ottobre l’edizione 2016 del Cantagiro. L'ultimo atto della kermesse itinerante è stato dedicato ai più giovani: la Finalissima Nazionale della Categoria Baby e Junior. La settimana di Fiuggi, è terminata con la vittoria di una giovanissima umbra: Maria Sole Fazi (nella foto) di Gualdo Tadino che con un'esibizione impeccabile del brano “And I'm telling you” di Jennifer Hudson, ha convinto pubblico e giuria. Sul gradino più alto del podio della Categoria Baby è salita anche Aurora Trucco, 9 anni, proveniente dalla Liguria.

Soddisfazione anche per Irene Massani, di Amelia, protagonista nella stessa serata della Finalissima Nazionale della Categoria Junior (10-13 anni). La vittoria in questa seconda categoria è andata a Nicolas Palmarini dalla Sicilia, che con il suo inedito, la sua chitarra e la sua armonica, ha scaldato platea e galleria del Teatro Comunale di Fiuggi.

La spedizione umbra alle Finali Nazionali di Fiuggi ha visto esibirsi sul palco della Finalissima Nazionale di sabato 8 ottobre, quella dedicata ai più grandi, che annoverava in giuria personaggi del calibro di Katia Ricciarelli, Massimo Di Cataldo, Rolando D’Angeli, Maurizio Raimo, Angelo Avarello: Aurora Tetto, di Forano, vincitrice del Cantagiro Umbria e Martina Maggi, di Orvieto, già vincitrice del “Premio Area Sanremo” nella Finale Regionale Umbra di Perugia Ponte San Giovanni. Tantissimi riscontri positivi per le due artiste umbre, che alla loro prima partecipazione al Concorso, hanno subito raggiunto la Finalissima Nazionale.

Lo scettro di vincitore assoluto del Cantagiro 2016, è andato a Flavio Capasso di Nettuno, già partecipante a The Voice. La compilation del Cantagiro 2016, che verrà presentata come ogni anno, a Sanremo, nella settimana del Festival della Canzone Italiana, oltre ad Aurora e Martina, vedrà in scaletta anche brani di altri artisti della nostra regione: di Filippo Foni di Città di Castello, Giulia Ciliani di Terni, dei The Ibex di Terni e di Rossella Pomanti, cantautrice di Deruta.

L’organizzatore del Cantagiro in Umbria, Alessandro Cavalieri, raggiante per il livello raggiunto dagli artisti umbri alle Fasi Nazionali di Fiuggi, assicura che si cercherà in ogni modo di valorizzare il talento e di dare il giusto spazio, anche grazie ai media partner, ai ragazzi che inseguono questo sogno. “Quest’anno - dice - siamo riusciti a regalare anche una borsa di studio per Area Sanremo, ed avremo quindi una ragazza del nostro territorio in lizza per un posto al Festival di Sanremo 2017, i passi da fare sono tanti, ma la strada intrapresa è quella giusta. Essere sempre più competitivi, anche a livello nazionale: è la sfida per il Cantagiro 2017".