cultura

Autunno ricco di eventi al Museo Etrusco "Claudio Faina". Gli appuntamenti in arrivo

giovedì 22 settembre 2016
Autunno ricco di eventi al Museo Etrusco "Claudio Faina". Gli appuntamenti in arrivo

Si annuncia un inizio d’autunno denso di eventi culturali quello che il Museo Etrusco "Claudio Faina" di Orvieto sta programmando.  Si comincia giovedì 29 settembre a partire dalle ore 17:00 quando presso la sede del Museo in Piazza Duomo, si svolgeranno ben tre appuntamenti speciali. Si tratta dell’apertura al piano nobile di Palazzo Faina delle tre Sale dedicate alla Pittrice “Giuseppina Anselmi Faina” che si propone in un nuovo allestimento permanente. L’iniziativa scaturisce dalla mostra appena conclusa e dedicata alla sua figura di una donna dell’Ottocento che aveva scelto l’arte come possibilità di esprimersi a pieno.

 

Le stesse sale ospiteranno anche mostre a carattere documentario come l’esposizione Etruschi “à la carte”. Libri e documenti dal Settecento all’Ottocento che verrà inaugurata giovedì 29 settembre. La mostra accoglie volumi, taccuini e disegni di personaggi che hanno fatto la storia dell’Etruscologia. Il percorso espositivo si apre con una copia dell’opera monumentale De Etruria regali di Thomas Dempster (Firenze 1723), prosegue con i libri scritti da Luciano Bonaparte, lo scopritore delle necropoli di Vulci, e pubblicati a Viterbo nel 1829 e quindi con copie delle riviste “Bullettino” e “Annali” dell’Instituto di Corrispondenza Archeologica vale dire pubblicazioni tra le più rilevanti, sotto il profilo scientifico, dell’intero l’Ottocento.

 

In mostra figurano anche tre disegni di Adolfo Cozza relativi alle necropoli, all’architettura funeraria e alle iscrizioni dell’Orvieto etrusca. Essi vennero realizzati nel 1881, probabilmente in vista della stesura dell’apparato informativo del Museo Civico Archeologico cittadino voluto dal conte Eugenio Faina e allestito proprio dal Cozza.  Nella mostra si parla di libri e, nell’occasione, la Fondazione per il Museo Claudio Faina presenta il volume Magica Etruria. Volterra, Arezzo, Cortona e Chiusi di Mario Bizzarri (I edizione: Firenze 1968) e appena ripubblicato dalla Nuova Immagine Editrice di Siena.

Alla presentazione interverranno: Antonio Concina, Presidente della Fondazione per il Museo C. Faina, Claudio Bizzarri, Direttore del PAAO / Parco Archeologico e Ambientale dell’Orvietano e Giuseppe M. Della Fina, Direttore Scientifico della Fondazione Museo C. Faina. Il successivo atteso appuntamento sarà da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2016, il Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria giunto alla XXIV edizione che la Fondazione per il Museo Claudio Faina dedicherà quest’anno al tema: “Gli Etruschi nella cultura e nell’immaginario del mondo moderno”.