cultura

L’Associazione culturale “Porta Maggiore” al fianco dei corsi di perfezionamento

giovedì 18 agosto 2016
L’Associazione culturale “Porta Maggiore” al fianco dei corsi di perfezionamento

Tempo di premiazioni, ai Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale. Durante uno dei concerti pubblici alla Sala Sant’Agostino, l’assessore alla cultura del Comune di Castel Viscardo, il dott. Luca Giuliani, insieme alla vicesindaco del Comune di Orvieto, l’avv. Cristina Croce (in rappresentanza delle numerose municipalità patrocinanti l’iniziativa), ha premiato il tenore Corbin Shong con un quadro regalato dalla pittrice Orietta Pierassa, socia dell’Associazione Culturale Porta Maggiore di Orvieto.

Da sempre, infatti, il sodalizio culturale presieduto dall’Ing. Jan Macko è vicino ai Corsi di Perfezionamento di Castel Viscardo con il dono di una creazione artistica, realizzata annualmente da uno dei vari associati, che viene assegnata allo studente proveniente dalla nazione più lontana; Corbin, appassionato tenore dal timbro argentino e di rara potenza sonora, proviene dalla lontana isola di Taiwan, patria per altro della docente di lirica dei Corsi Estivi, la signora Isabel Yi Man Chuan.

Un’altra musicista di Taiwan, Hsu Chin-Hsiang “Viola”, si è invece aggiudicata la borsa di studio messa in palio da un sostenitore privato della manifestazione castellese: il dott. Serio Santarossa, appassionato melomane che ha inteso così aiutare un’allieva pianista, identificata dal docente M° Riccardo Cambri, la quale si è distinta per l’alto livello tecnico raggiunto e per la determinazione con cui procede negli studi musicali.