cultura

Corsi estivi di perfezionamento musicale: a Castel Viscardo un "microcosmo" di musica e cultura

giovedì 28 luglio 2016
di Cinzia Catalucci
Corsi estivi di perfezionamento musicale: a Castel Viscardo un "microcosmo" di musica e cultura

Accade ormai da quindici anni che un piccolo borgo ai confini dell’Umbria si trasformi quasi per magia in un piccolo-grande “mondo” ricolmo di musica e cultura. È l’effetto dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale di Castel Viscardo che edizione dopo edizione confermano il loro fascino peculiare riuscendo a coinvolgere numerosi partecipanti dall’Italia e dall’Estero e a proiettarli, per tre indimenticabili settimane, in una dimensione senza tempo e senza spazio, la dimensione della Musica, suonata, vissuta e condivisa.

Parlare di queste master class come semplici corsi di canto lirico e pianoforte sarebbe a dir poco riduttivo. Lo si intuisce subito osservando in disparte le lezioni che si svolgono quotidianamente nel paese, tra le aule che ospitano la scuola materna e la storica Sala Sant’Agostino sotto l’occhio e l’orecchio attenti di Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri, i Maestri, docenti d’eccezione, che da sempre mettono il loro sigillo di qualità sul percorso formativo che i Corsi Estivi riservano agli allievi.

In una rilassante penombra che attenua un po’ la calura di quest’estate castellese riecheggiano i vocalizzi di Hao Ran. Ha 18 anni, viene da Shangai ed è intento ad approfondire la tecnica vocale del Bel Canto con indosso una T-shirt della band heavy metal dei Metallica; simpatico contrasto che dona una sfumatura di spontaneità a un momento di serio studio e concentrazione. Francesco e Paolo, italianissimi, ascoltano, osservano, rubano da ogni input che il Maestro Abbondanza dà al loro collega di master con la splendida “voracità” che solo una grande passione musicale può dare. Non è ancora il loro turno per il riscaldamento vocale mattutino, ma ai Corsi Estivi ogni istante è utile per crescere, conoscere e conoscersi ed è per questo che non vi sono porte chiuse, in tutti i sensi, e chiunque può entrare, fermarsi ad ascoltare e lasciarsi ispirare.

Nelle stesse ore Isabel fa esercitare le ragazze su ghirigori di note e intervalli sempre più acuti: un profondo respiro per entrare in contatto con il proprio corpo, uno specchio per tenere sotto controllo la mimica del volto e via, senza timore, a modulare con leggerezza una voce che alcune delle allieve non sapevano ancora di avere. Perché ai Corsi Estivi di Castel Viscardo si viene per perfezionarsi, sì, ma anche per iniziare un nuovo percorso musicale in un contesto altamente formativo e allo stesso tempo umanamente coinvolgente.

C’è chi si affaccia per la prima volta a questa esperienza musicale e c’è chi torna, come Dennis da Hong Kong che dopo la sua prima partecipazione ai Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale ha deciso di studiare Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Terni e di tornare a Castel Viscardo per una nuova full-immersion musicale. Anche Wesley è una “vecchia” conoscenza delle master class. Dalla sua prima partecipazione si è diplomato come cantante d’opera a Hong Kong ed è diventato direttore di coro. Quest’anno è arrivato a Castel Viscardo con alcuni dei cantanti da lui seguiti e partecipa nella doppia veste di “tutor” e allievo, sia di canto lirico, sia, per la prima volta, di pianoforte. Ora è al piano e sta accompagnando Judy, Amy e Dennis in una delicata versione corale di “Are you lonesome tonight”: «Adoro la voce di Elvis Presley! – ammette candidamente – Se sarà pronto eseguiremo anche questo brano al primo concerto che si terrà il 31 luglio all’Auditorium Sant’Agostino».

Possibilità di studiare, dunque, ma anche possibilità di esibirsi, perché la musica è per sé stessi e per il pubblico e il palco è indubbiamente un “maestro” da cui un musicista non può prescindere. È per questo che tutti avranno l’opportunità di mettersi alla prova in una vera performance: cantanti, pianisti, esperti, principianti, professionisti e amatori di tutte le età. Tra loro vi sarà anche un’allieva d’eccezione che da quattro anni prende parte ai Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale di Castel Viscardo come pianista.

È Cristina Croce, vice-sindaco di Orvieto che parla così di questa master class e della sua personale esperienza come partecipante. «Ho ripreso lo studio dello strumento da cinque anni con il Maestro Riccardo Cambri. – spiega – È grazie a lui che ho conosciuto l’opportunità di questi corsi di perfezionamento. Qui si crea un clima di magia, è una realtà serena e protetta che riesce a portarmi lontano del tran tran quotidiano. Iniziative come questa rappresentano, inoltre, un valore aggiunto per il nostro territorio che ha l’occasione di scoprirsi teatro di un intenso scambio culturale e formativo da preservare e valorizzare, senza mai snaturare quegli aspetti semplici ma peculiari che rendono l’iniziativa attrattiva e di successo. Ciò che si respira ai Corsi Estivi di Castel Viscardo è un’atmosfera davvero speciale, è per questo che ho deciso anch’io di mettermi in gioco; la musica è di tutti e per tutti, è quel qualcosa in più da coltivare e vivere, a qualsiasi età!».

La presidente Marini elogia i corsi di perfezionamento musicale di Castel Viscardo

Concerto musicale degli allievi di canto lirico e pianoforte in Sant'Agostino