cultura

Cinema all'aperto con "CineCastello". Pellicole e protagonisti della quinta edizione

lunedì 25 luglio 2016
di Davide Pompei
Cinema all'aperto con "CineCastello". Pellicole e protagonisti della quinta edizione

Invariate le date, confermata la formula. Pollice alzato, anche stavolta, per l'evento "nato per passione, per caso e per curiosità" in collaborazione con il Comitato Castello e il Comune di Bolsena che riesce, per il quinto anno consecutivo, a portare all'aperto di Piazza dell'Orologio pellicole e protagonisti del cinema italiano. Otto, in una settimana, le proposte nel cartellone curato dal direttore artistico Emiliano Leoncini e presentate dal giornalista Aldo Forbice. Gratuito, l'ingresso. Pronto, il piano B in caso di maltempo, con il trasferimento al Cinema Moderno.

Archiviata la precedente edizione, "CineCastello 2016" accende di nuovo il proiettore lunedì 25 luglio alle 21.30. Lo fa con una serata-omaggio, in ricordo di Bud Spencer, Carlo Pedersoli per l'anagrafe, il gigante buono spentosi un mese fa all'età di 87 anni. Al critico Franco Grattarola, il compito di ripercorrerne la lunga carriera, prima sportiva poi cinematografica, e introdurre il film "Il soldato di ventura", coproduzione italo-francese, ambientato nel 1503 e girato, anche a Tarquinia, nel 1976 da Pasquale Festa Campanile.

 

 

Martedì 26 luglio, invece, alla stessa ora l'attrice Maria Rosaria Omaggio racconta il suo debutto alla regia di "Hey you!", cortometraggio privo di dialoghi ma ricco di musica classica arrangiata rock e composta dalla PFM – Premiata Forneria Marconi. Ispirandosi alla giovane creatività, il nuovo che si confronta con il vecchio sistema, come preziosa memoria per l'innovazione. Doppia, la proiezione dal momento che seguiranno anche le risate pugliesi con il film campione di incassi "Quo vado?" diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone.

 

La storia rivive all'ombra dell'antica Rocca Monaldeschi della Cervara, nella serata di mercoledì 27 luglio con il regista Renzo Martinelli che propone "Ustica". Il film drammatico, frutto del lavoro di tre anni, scarta le tre ipotesi finora avanzate sulla strage – cedimento strutturale dell'aereo, bomba a bordo, missile – portando ad una nuova agghiacciante verità supportata da materiale documentale. Una verità che arriva ad oltre trent'anni dal disastro consumatosi il 27 giugno 1980.

 

 

Brenno Placido, Giorgio Colangeli, Maria Amelia Monti e Biagio Izzo sono solo alcuni dei protagonisti del film "Come saltano i pesci". Lo presenta giovedì 28 luglio, il regista Alessandro Valori, svelando i retroscena della storia del giovane Matteo e della sua vita perfetta sgretolata dall'arrivo di una telefonata che mina il suo mondo costruito intorno a una terribile bugia. Per fare luce sull'accaduto, il 26enne partirà alla ricerca della verità: una realtà molto diversa da quella che poteva immaginare.

 

Alleggeriscono i toni le ultime serate della rassegna. A dispetto delle temperature estive, è "Natale col boss" il film di venerdì 29 luglio, che secondo la critica si affranca dalla formula del classico cinepanettone in favore di una commedia d'azione dal ritmo sostenuto. Vi faranno inevitabilmente riferimento gli ospiti della serata: il regista Volfango De Biasi e Pasquale Petrolo, meglio noto quest'ultimo come Lillo della coppia di comici Lillo & Greg, insieme sul grande schermo accanto a Giulia Bevilacqua, Paolo Ruffini e Francesco Mandelli.

 

Sulla stessa linea, tra risate e parolacce facili, anche i tre episodi di "Vacanze ai Caraibi" che sabato 30 luglio porta a Bolsena Neri Parenti. Nel cast composto da Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro e Dario Bandiera, c'è anche Luca Argentero.

 

 

 

 

L'attore torinese è il protagonista insieme alla bella Sarah Felberbaum della commedia "Poli opposti" che li vuole rispettivamente terapista di coppia appena separatosi dalla moglie e avvocato divorzista oltre che madre single. La proiezione accompagnata dalle parole del regista Max Croci chiuderà, domenica 31 luglio, mese e settimana nel segno del cinema. Nelle sue diverse sfumature.