cultura

Dal 2002 l'estate castellese risuona delle Master Classes di Pianoforte e Canto Lirico

domenica 24 luglio 2016
Dal 2002 l'estate castellese risuona delle Master Classes di Pianoforte e Canto Lirico

Ritornano puntualmente a Castel Viscardo i “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale” che la locale Amministrazione Comunale propone da ben quindici anni, con la confermatissima direzione artistica del M° Riccardo Cambri. Una longevità assicurata dal mantenimento costante di quelle che sono le caratteristiche più apprezzate dagli allievi: alta qualità dell’insegnamento, profondità dell’esperienza artistica, possibilità di esibizioni in pubblico, tranquillità ambientale, logistica efficiente ed accogliente.

La collaborazione di due mostri sacri della lirica, come il soprano Isabel Yi Man Chuan (massima esperta del belcanto) ed il baritono Roberto Abbondanza (fra i più apprezzati, in circolazione, nel suo ruolo), è l’elemento che dona appetibilità internazionale alle Master Classes; la sezione pianoforte è affidata solidamente al M° Cambri.

In questa quindicesima edizione, che avrà luogo da domenica 24 luglio a giovedì 18 agosto, sono attesi alla Sala Sant’Agostino (l’auditorium dove si tengono gli incontri di interpretazione) numerosi studenti provenienti dalle metropoli dell’estremo oriente: Pechino, Shangaij, Hong Kong, Taiwan, Tokio, ma anche dalla Romania, dalla Moldova, dal Messico oltreché, naturalmente, da varie regioni d’Italia.

Altro punto di forza è rappresentato dalla rete istituzionale creata dal M° Cambri: diciotto Comuni di tutt’Italia hanno concesso il patrocinio all’iniziativa e sono pronti ad ospitare, alternandosi nei vari anni, concerti pubblici all’interno delle proprie rassegne artistiche dei quali saranno protagonisti gli allievi più meritevoli.

“Un’altra estate in musica è ai nastri di partenza, grazie alla sensibilità del Sindaco Daniele Longaroni e dell’intera Amministrazione Comunale di Castel Viscardo”, afferma in una nota il direttore Cambri, “e al contributo di tanti sostenitori privati che permettono, con aiuto concreto ed interamente volontario, la continuazione di questa splendida avventura. Vivendo intensamente queste tre settimane, ci si rende conto di come la Musica, linguaggio universale al di sopra di tutti i limiti che la civiltà attuale impone, sia un elemento imprescindibile nella ricerca di una coesistenza armoniosa fra le tante anime del mondo”.

Il Sindaco Daniele Longaroni: “L’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo è pronta ad ospitare la quindicesima edizione di questa importante iniziativa che arricchisce l’Agosto Castellese, ampia manifestazione socio-culturale che da anni caratterizza la nostra estate e alla cui realizzazione collabora l’intera cittadinanza. Castel Viscardo cercherà di offrire il meglio delle proprie caratteristiche, grazie alla passione ed alla qualità dei docenti, al sostegno di sponsor privati e a quello encomiabile dei concittadini, tutti uniti affinché i nostri giovani allievi possano qui trascorrere un periodo sereno, gradevole e proficuo per i loro studi musicali”.