cultura

Alla scoperta del territorio con i video di un giovanissimo esploratore

giovedì 21 luglio 2016
Alla scoperta del territorio con i video di un giovanissimo esploratore

Ha appena 8 anni e da grande sogna di fare l'ornitologo. Intanto, però, il giovanissimo viterbese Francesco Barberini si trasforma in testimonial per la riscoperta e la valorizzazione del territorio.

E' infatti protagonista di un originale video realizzato in collaborazione con L'Ape Regina Soc. Coop. dedicato a Ventotene e al suo Museo della Migrazione e all'Osservatorio Ornitologico che, caricato su YouTube da un paio di giorni, ha già superato le 500 visualizzazioni e riscosso non pochi apprezzamenti.

Il video è patrocinato dall'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, Comune di Ventotene, Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano e Sistema Naturalistico Musei Regione Lazio.

Lo scorso anno, gli occhi curiosi del giovane esploratore avevano permesso di raccontare in un altro video da quasi 3000 visualizzazioni la bellezza di luoghi frequentati fin dall’antichità, dove oggi si perseguono attività di valorizzazione e tutela, all’insegna della sostenibilità ambientale, nell'ambito del progetto "Porano. Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi".

E, ancora prima, il video per l'Oasi WWF di Alviano che ha superato le 6000 visualizzazioni.