cultura

Cantagiro attraversa l'Umbria, ufficializzate le date fino alla finalissima

mercoledì 20 luglio 2016
Cantagiro attraversa l'Umbria, ufficializzate le date fino alla finalissima

La kermesse canora che negli anni ha visto sul palco artisti del calibro di Gianni Morandi, Ranieri, Celentano, Caterina Caselli, Roberto Benigni, e tanti altri, per l'estate 2016 verrà ospitata da numerose località umbre. La carovana vintage del Cantagiro, sabato 30 luglio passerà a Spina di Campello con le categorie Baby e Junior. In quell’occasione, si esibirà la vincitrice del Cantagiro Umbria 2015, Cinzia Sabatini, che proporrà il suo primo singolo "Filo di seta".

Sabato 6 agosto, invece, tappa a Narni Scalo, in Piazza Comencini con la Cover Live di Violetta, pronta a far ascoltare le migliori canzoni della serie TV più amata al mondo. E poi giovedì 11 agosto, a Spoleto, in Piazza del Municipio, giovedì 18 agosto a Montefalco per l'Agosto Montefalchese che porta in Piazza del Comune le atmosfere anni '60-'70

Il tour tornerà in provincia di Ternim sabato 20 agosto per l’ultima data di selezione utile per accedere alla finalissima regionale. La storica manifestazione canora verrà ospitata, infatti, in Piazza Michelangelo Buonarroti a Giove, in occasione della Notte Bianca dei Giovani. La finalissima regionale del Cantagiro Umbria 2016 è prevista per venerdì 9 settembre, in Piazza del Mercato, a Perugia - Ponte San Giovanni.

Nella serata finale verranno selezionati i ragazzi che rappresenteranno l’Umbria alle fasi nazionali del concorso, inoltre verrà anche assegnata una borsa di studio per Area Sanremo. Nelle serate i concorrenti saranno accompagnati dalle Auto d’Epoca e dalle Cantagirine dell’edizione 2016, ovvero modelle vestite con abiti vintage.

Gli organizzatori per queste tappe umbre del Cantagiro 2016 assicurano molte sorprese. Alessandro Cavalieri, responsabile del Cantagiro in Umbria, consapevole dell’alto livello artistico che può esprimere la regione, si auspica, che venga bissato ed anche migliorato, il risultato raggiunto lo scorso anno, con ben 10 artisti del Cantagiro Umbria, nella Compilation Nazionale.

Il Cantagiro in Umbria, grazie alla collaborazione con l’ Associazione Culturale “La sosta” e con l’Associazione “Libertas Margot”, ente no profit da anni impegnato contro ogni violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione, porterà in piazza la mission dell’Associazione, cercando di sensibilizzare i presenti riguardo questo annoso tema.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:

ilcantagiroumbria@gmail.com - www.ilcantagiro.com