cultura

TerniOn Festival premia l'arte. Spazio ad artisti e studenti delle scuole superiori

lunedì 18 luglio 2016
TerniOn Festival premia l'arte. Spazio ad artisti e studenti delle scuole superiori

Promuovere il territorio attraverso l’arte: è questo uno degli obiettivi principali dell’edizione 2016 di TerniOn Festival, in programma a Terni dal 15 al settembre. Per centrarlo, l’organizzazione - nell’ambito della sezione di arte contemporanea ‘On Art’ del festival - ha deciso di istituire due concorsi con altrettanti premi per un ammontare di 1.500 euro.

On Art # Prize Big Il primo bando è rivolto a tutti gli artisti, dai 18 anni in su, a cui viene data la possibilità di esporre la propria opera - realizzabile con qualsiasi materiale e qualsiasi tecnica - nell’ambito di TerniOn Festival. Per partecipare è necessario inviare le immagini o il bozzetto dell’opera all’indirizzo e-mail contest.ternion@gmail.com, entro il 25 agosto 2016, insieme ad un video - da 3 a 10 minuti - che presenti in maniera originale e creativa l’artista stesso. Nella mail dovrà essere spiegata l’opera che si intende creare, o già creata, specificando la tecnica, la realizzazione e il suo significato etico. Gli artisti selezionati esporranno le proprie realizzazioni nell’ambito del festival e l’opera più votata dal pubblico - direttamente e attraverso i social network – otterrà un premio di ben 1.000 euro.

On Art # Prize Small Il secondo bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori ternane che frequentano le classi 4° e 5°. Si potrà partecipare singolarmente o in gruppo e i giovani selezionati, realizzeranno direttamente la propria opera ‘a cielo aperto’ durante le quattro giornate del festival. Il tema del concorso è ‘promuovi la tua città attraverso un’opera d’arte’ e anche in questo caso sono ammesse tutte le tecniche artistiche. Il bozzetto o la presentazione del progetto relativo a ciò che si andrà a creare durante TerniOn Festival, dovrà essere inviato - come per la sezione ‘Prize Big’ - entro il 25 agosto all’indirizzo contest.ternion@gmail.com. I partecipanti verranno selezionati attraverso una giuria e l’opera che otterrà più voti, direttamente e tramite ‘social’, si aggiudicherà il premio di 500 euro. Le premiazioni avverranno la serata conclusiva del festival, quella di domenica 19 settembre.

Info e dettagli Per maggiori informazioni e per visionare nel dettaglio i due bandi, è possibile visitare la sezione ‘On Art’ del sito web di TerniOn Festival all’indirizzo: http://www.ternionfestival.it/terni-on/art/  Il 30 agosto, all’interno del sito web del Comune di Terni, verranno pubblicati i nomi degli artisti selezionati e le modalità per votare durante le quattro giornate del festival.