cultura

Concerti estivi, spettacoli e incontri senza confini. I nomi in arrivo tra Umbria e Lazio

lunedì 18 luglio 2016
di Davide Pompei
Concerti estivi, spettacoli e incontri senza confini. I nomi in arrivo tra Umbria e Lazio

Fino al mare, o quasi, per sentire l'odore della musica dal vivo. È l'estate della Tuscia che tra sagre, free festival giovanili e feste patronali, continua ad offrire una vera e propria abbuffata di concerti. Nuovi talenti e vecchie glorie. Non proprio a chilometro zero per chi viene da Orvieto ma spesso ad ingresso rigorosamente gratuito. Lo sanno bene gli organizzatori che si contendono l'artista di turno in grado di riversare in piazza un pubblico senza generazioni.

Vecchie glorie e nuovi volti, che si aggiungono al tris d'autore pronto a in-cantare l'Umbria di Villa Fidelia, dove venerdì 5 agosto fanno tappa il "Tortuga in Paradiso Tour" di Antonello Venditti, venerdì 26 agosto il "Nonostante Tour" di Gemitaiz e sabato 3 settembre l'"History Tour" di Gianna Nannini. Censirli tutti è impresa ardua e per forza di cose incompleta, anche se a poco a poco il cartellone delle prossime settimane si va componendo. "La rivoluzione sta arrivando" cantano i Negramaro che, come annunciato, mercoledì 20 luglio alle 21.30 aprono l'edizione 2016 del "Vulci Music Festival" con l'unica data nel Centro Italia dell'omonimo tour dei record.

E se nello stesso Parco Naturalistico Archeologico sono attesi venerdì 29 luglio i Subsonica, giovedì 4 agosto Alborosie e sabato 6 agosto Daniele Silvestri, il Borgo Vecchio di Pescia Romana giovedì 21 luglio alle 21.30 propone il concerto di Manuela Villa. L'omaggio ai Nomadi arriva con i Fiori Neri, attesi sabato 23 luglio alle 21.30 al Centro Servizi di Marina di Montalto, in Via Tevere.

La stessa sera, ad Alviano Scalo, in occasione della Notte Bianca arriva Claudio Coccoluto, uno dei dj che ha fatto la storia delle discoteche più famose d'Italia. Polvere di stelle, invece, su Montefiascone, dove tra gli ospiti più attesi della decima edizione di "Est Film Festival", c'è Carlo Verdone a cui venerdì 22 luglio alle 21.30 in Piazzale Frigo sarà consegnato l'Arco del 10° Anno.

L'incontro con l'attore e regista proseguirà con la proiezione gratuita del film "Sono pazzo di Iris Blond". Presenta "Fiore", invece, sabato 23 luglio alla stessa ora Claudio Giovannesi. Domenica 24 luglio Gigi Proietti ritira l'Arco di Platino 2016 per la carriera. A seguire, la proiezione della celebre pellicola del 1976 che lo vede protagonista "Febbre da cavallo". Atteso lunedì 25 luglio, il regista del pluripremiato "Perfetti sconosciuti" Paolo Genovese.

Domenica 24 luglio canta e suona anche l'attore Giorgio Tirabassi, in concerto per presentare "Romantica" ed alzare il sipario sulla nona edizione del festival di musica e teatro popolare "Di voci e di suoni" che torna a Caprarola, non più nel cortile interno di Palazzo Farnese ma nel piazzale del seicentesco convento di Santa Teresa. L'evento si fonde domenica 31 luglio con l'Eco Sound Fest portando al Parco delle Scuderie, il folk romano del Muro del Canto e sabato 30 luglio il sound dei Nobraino. La band tonerà ad esibirsi gratuitamente sabato 13 agosto a partire dalle 22 al Parco degli Ulivi di Lugnano in Teverina per festeggiare venti anni di attività.

"Musica per i borghi", il festival popolare ed etnico giunto alla 14esima edizione e in programma nel territorio di Marsciano, nell'arco di dieci giorni propone sette appuntamenti. Su tutti, giovedì 28 luglio i Tiromancino, gruppo guidato da Federico Zampaglione, a pochi mesi dall'uscita dell'album "Nel respiro del mondo", anticipato dal singolo "Piccoli miracoli".

Sabato 30 luglio, invece, il palcoscenico sarà tutto di Ron che sta portando in giro per l'Italia con il tour 2016 il suo ultimo lavoro "La forza di dire sì", che arriverà anche in Piazza Maggiore, a Castiglione in Teverina, nella serata di mercoledì 3 agosto per lo spettacolo offerto dal Comitato Festeggiamenti Santissimo Crocifisso 1966 - 1986.

Non solo balletto e recitazione ma anche musica al Teatro Romano di Ferento, dove giovedì 21 luglio c'è lo spettacolo "Pezzi da 90" scritto da Max Giusti con Marco Terenzi e Giuliano Rinaldi. "Quello che le donne (non) dicono" è la proposta di Francesca Reggiani per giovedì 28 luglio. Firma la regia Valter Lupo. Musica, invece, con Anna Oxa che, come anticipato, arriva martedì 2 agosto, ma anche con "I viaggi di Ulisse", il concerto mitologico per strumenti e voci scritto e diretto da Nicola Piovani atteso per venerdì 5 agosto.

Pippo Franco, invece, è il protagonista di "Brancaleone e la sua armata" di scena martedì 9 agosto per la regia di Giacomo Zito. C'è un'icona degli anni '80 come Ivana Spagna, mercoledì 3 agosto alle 21.30 a Marina di Montalto, in Piazzale del Palombaro. Lascerà spazio venerdì 5 agosto allo spettacolo di cabaret del comico toscano Massimo Ceccherini. Stessa spiaggia, stesso mare – è il caso di dirlo – per Fausto Leali che arriva mercoledì 24 agosto.

Lo precedono mercoledì 23 agosto i Ricchi e Poveri pronti a far cantare Pescia Romana con il concerto atteso in Piazzale delle Contrade. Prima, però, la celebre "brunetta" Angela Brambati e Angelo Sotgiu, rimasti "orfani" del "baffo" Franco Gatti, saranno sabato 20 agosto alle 21.45 ad Alviano, in Piazza Giovanni Paolo II. Con loro anche "Mamma Maria"?

Per sabato 6 agosto, invece, è Vetriolo a fare il nome di Pupo, al secolo Enzo Ghinassi, per il tradizionale concerto ad ingresso gratuito in Piazza Tecchi, inserito nei festeggiamenti in onore di San Donato degustando l'inevitabile "Gelato al cioccolato". Dal Salento a Valentano, i Sud Sound System sono ospiti domenica 7 agosto del Summer Fest in località Terrarossa che propone un nuovo allestimento dell'ex cava estrattiva.

La sera prima, sabato 6 agosto alle 21.45, torna sul palco del Lido della sua Tarquinia, Alessio Bernabei per il concerto gratuito inserito in "Noi siamo infinito live", che l'ex frontman dei Dear Jack, da qualche giorno in rotazione con "Due giganti", ha espressamente dedicato al nonno. Nella serata di sabato 20 agosto, invece, sarà ai piedi dei Monti Cimini per la festa di San Vittore Martire, a Vallerano. Lo precede, venerdì 19 agosto, il live gratuito di Loredana Bertè, che alle 21.30 è in Piazzale del Ruscello per il suo "Amiche Sì! Tour 2016".

Ancora sabato 6 agosto a Montefiascone, per la 58esima edizione della Fiera del Vino che vede protagonista l'Est! Est!! Est!!! saliranno sul palcoscenico di Piazzale Roma i Marlene Kuntz, uno dei gruppi rock più amati dal pubblico che, dopo essere stato on stage nei palchi di mezza Europa, porteranno in Tuscia il loro ultimo progetto musicale "Lunga Attesa Tour Estate 2016". Rientra in "Lo StileOstile Tour", invece, la tappa dei Marta sui tubi, in arrivo domenica 14 agosto. Già premiati nel 2004 come miglior gruppo indipendente italiano, porteranno a Montefiascone la loro ultima fatica che ha debuttato a Roma.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito. Così come lo è il concerto che mercoledì 10 agosto alle 21.30 vede salire Giuliano Palma sul palco allestito ad Attigliano, in Piazza Umberto I, per il "Groovin' Tour 2016" che esalta la sua voce inconfondibile. Doppio, l'appuntamento a Grotte di Castro. Venerdì 12 agosto alle 21.30 in Piazza Matteotti c'è Fausto Leali. L'autore di brani indimenticabili come "Mi manchi" o "Io amo" ripercorrerà insieme al pubblico la sua lunghissima carriera cominciata nel 1964 con l'album "Fausto Leali". Domenica 14 agosto, invece, l'ospite è Fabio Concato. Propone "un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi, da "Domenica bestiale" alla tenera "Fiore di maggio" fino ai brani dell'ultimo album "Tutto qua".

Oltre al cabaret di Valentina Persia, il fitto calendario di festeggiamenti in onore di San Rocco e Santa Maria Assunta, a Vasanello include il live show gratuito di Adriano Pappalardo che, negli anni, si è diviso tra musica, televisione e cinema, potendo vantare una delle carriere più longeve a livello nazionale. Con la sua sempre-verde "Ricominciamo" accenderà la serata di martedì 16 agosto.

Ferragosto, invece, è al campo sportivo di Lugnano in Teverina con i Nomadi, attesi alle 21.30 di lunedì 15 agosto. Al concerto di Giusy Ferreri, in arrivo lunedì 8 agosto, affianca quello di Francesco De Gregori, la Classe 1976 guidata da Luca Paesani che martedì 9 agosto porta a Vignanello, in Piazza Cesare Battisti per un live gratuito, uno dei mostri sacri del panorama musicale italiano, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Biagio e Santa Giacinta. Accanto a brani come "La donna cannone" o "Rimmel", nella scaletta di "Amore e furto tour 2016", il poeta che mescola rock, canzone d'autore e popolare proporrà anche i brani del suo recente "De Gregori canta Bob Dylan".

Musica senza confini. Rimane all'interno di quelli provinciali, la quinta edizione del "Tributo Endrigo – Città Terni", l'evento che quest'anno si svolgerà all'interno del Parco Archeologico di Carsulae. Protagonista della serata sarà Marco Castoldi in arte Morgan che ha aderito con entusiasmo al progetto. Tra le rovine di fronte al suggestivo Arco di San Damiano, Morgan sarà con Megahertz e con il gruppo milanese dei "Lombroso" nella serata di sabato 3 settembre.