cultura

Torna (ac)Cenni di (con)TempORAneo, con un'edizione al "Limite"

lunedì 4 luglio 2016
Torna (ac)Cenni di (con)TempORAneo, con un'edizione al "Limite"

C’è un limite a tutto, così dicono. C’è un limite alla pazienza di un uomo, alla velocità di una macchina, alle capacità di un atleta, altrimenti dopo cosa c’è? Il limite inteso come barriera reale o astratta ed invalicabile, o come confine dove finisce qualcosa ed oltre il quale inizia qualcos’altro. Il limite blocca o delimita, ci avvisa che d’ora in poi sarà diverso… se fai spazientire l’uomo lui insorgerà o cederà, se corri con l’auto ti schianti o arrivi prima, se l’atleta insiste si infortuna… o batte il record. Limite, confine o cambiamento?

Questa la domanda alla quale daranno una loro risposta Cristiano Carotti, Alessandro Calizza, Daniele Vita, Marco Piantoni, Veronique Pozzi, Eleonora Rotolo, Giulia Kal, Manuela Montenero, Diego Tolomelli, Alessandro Faiella, Samuele Vesuvio e Omino 71, ad (ac)Cenni di (con)TempORAneo che si svolgerà quest’anno da venerdì 8 a domenica 17 luglio, gli artisti coinvolti nella mostra di arte contemporanea allestita presso le ex scuderie di Castel di Piero, a Civitella d'Agliano, dall’Associazione Fata Morgana.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Fata Morgana con il patrocinio di Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Civitella d’Agliano, Pro Loco Civitella d’Agliano, La Serpara. Anche in questa tredicesima edizione del Festival alla mostra andrà ad affiancarsi una ricca programmazione di eventi. Si comincia venerdì 8 luglio con il teatro di “The session. Teoria sull’Amore e sui Buchi Neri”, uno spettacolo di prosa e performance teatrale e pittorica ideato e diretto da Marco Cecili e portato in scena dalla Compagnia teatrale Quattr’etresette.

Sabato 9 luglio sarà dedicato alla scoperta della storia di Castel di Piero e del Palazzo che ospita la manifestazione con Tommaso Bernardini, nell’incontro con l’autore organizzato in collaborazione con il Gruppo di lettura Fata Morgana, ed alla musica, con la performance di teatro-danza “D’infinito donna” ed il live di Spaghetti Jazz. Domenica 10 luglio invece sarà la giornata del cinema con il regista Giovanni Piperno e la rassegna di cortometraggi d’autore che accompagnerà il pubblico fino alla degustazione di vini "al limite" che concluderà il primo weekend di eventi.

Continua inoltra la stimolante collaborazione con l'artista Paul Wiedmer ed il suo Giardino di sculture "La Serpara", che nel corso del Festival sarà aperto al pubblico nella visita notturna di giovedì 14 luglio e nel finissage di domenica 17 luglio.

Per informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/AccennidiContemporaneo/

Di seguito il programma:

Venerdì 8 luglio
18:00 – Inaugurazione della XIII edizione del Festival di cultura contemporanea (ac)Cenni di (con)TemORAneo
19:00 – Apericena Fata Morgana con i Paco in Duet
21:30 – Spettacolo teatrale: “The session”, Compagnia teatrale Quattr'etresette

Sabato 9 luglio
17:30 – Incontro con l’autore. Presentazione del libro “Graffignano-Sipicciano. Piacere di scoprirli” di Tommaso Bernardini. Evento realizzato in collaborazione con il Gruppo di lettura Fata Morgana
19:00 – Apericena Jazz Fata Morgana
21:30 – Performance di teatro-danza “D’infinito donna”
22:00 – Concerto: Spaghetti Jazz

Domenica 10 luglio
17:30 – Rassegna cortometraggi d’autore: “Quasi eroi” e “Se avessi le parole”. A seguire incontro con il regista Giovanni Piperno
19:00 – Degustazione di vini “al Limite” (prenotazione obbligatoria, tel: 329 0940550 / mail: ac_fatamorgana@libero.it)

Giovedì 14 luglio
21:30 – Visita guidata notturna presso il Giardino di sculture “La Serpara” di Paul Wiedmer (prenotazione gradita, tel: 0761 914071 / mail: wiedo@libero.it)

Domenica 17 luglio
21:30 – Finissage con visita guidata presso il Giardino di sculture “La Serpara” di Paul Wiedmer

Ingresso Gratuito