cultura

Max Gazzè a Orvieto per "Umbria Folk Festival". Aperte le prevendite

lunedì 30 maggio 2016
di Davide Pompei
Max Gazzè a Orvieto per "Umbria Folk Festival". Aperte le prevendite

Basso al collo e baffetti in viso. Quattro figli e sedici album, l'ultimo dei quali uscito a fine ottobre e già certificato Disco d'Oro da Fimi/GfK Italia. Perché "Una musica può fare". Dal palco di Sanremo a quello del Primo Maggio, "La favola di Adamo ed Eva" ha fatto sì che "Il timido ubriaco" crescesse. E si trasformasse in una delle voci più originali e richieste del panorama musicale italiano.

Paroliere sottile e musicista raffinato, Max Gazzè sarà ad Orvieto sabato 20 agosto alle 21.30, atteso ospite "Sotto casa" di "Umbria Folk Festival". L'evento, considerato uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio nazionale, in grado di legare sonorità, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse, raggiunge quest'anno il traguardo delle dieci edizioni.

Il programma completo è in via di definizione ma sarà ufficializzato a breve, una volta limati i dettagli. Confermato, però, fin da ora il ritorno dell'evento nella terza settimana di agosto e nella cornice di Piazza del Popolo, per fare festa insieme all'affezionato pubblico che in questi primi dieci anni di vita non ha mai fatto mancare il proprio calore.

"Desideriamo festeggiare alla grande – affermano dall'Associazione Umbria Folk Festival – proponendo un vasto panorama di attività. Non solo intrattenimento musicale, dunque, ma anche laboratori e un mercato delle tipicità. È con entusiasmo e soddisfazione che sveliamo il primo nome dell'artista in arrivo".

E quello di Gazzè si annuncia come uno spettacolo colorato, divertente e intenso, nel corso del quale presenterà il suo ultimo album "Maximilian" pubblicato per Universal Musical. Tre, ad oggi, i singoli estratti. "Ti sembra normale", in radio da un mese, segue il tormentone de "La vita com'è", sulla soglia dei 20 milioni di visualizzazioni su YouTube, traccia certificata Disco di Platino, e l’ultima hit in ordine cronologico, "Mille volta ancora".

In repertorio, però, anche i tanti pezzi d'autore che hanno fatto di lui, romano di nascita con origini siciliane, uno degli artisti più apprezzati che macina sold-out non solo in Italia. Sì, perché dopo tanti live in Europa, in autunno la tournée mondiale, "risultato di un percorso umano e artistico unico nel suo genere", volerà in America, Giappone e Cina.

La formazione che lo accompagnerà oltre frontiera sarà composta da Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari alle tastiere, Cristiano Micalizzi alla batteria e Max 'Dedo' De Domenico agli strumenti a fiato. Quattro mesi, tre continenti. Per assicurasi un posto alla tappa di Orvieto da lunedì 30 maggio, intanto, sul canale Boxol.it si aprono ufficialmente le prevendite. Costo del biglietto: 22 euro + 3 di prevendita.

Per ulteriori informazioni:
www.umbriafolkfestival.it