cultura

A Guardea ed Alviano le musiche di Piovani e Morricone per il Concerto di Primavera

giovedì 26 maggio 2016
A Guardea ed Alviano le musiche di Piovani e Morricone per il Concerto di Primavera

Saranno le colonne sonore più belle del cinema italiano ad animare il Concerto di Primavera in programma per sabato 28 maggio nella Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Cesareo di Guardea e domenica 29 maggio alle 18 nella sala consiliare Castello di Alviano. Entrambi gli appuntamenti concertistici, organizzati e promossi dalla Banda “Musica e Folklore Città di Guardea”, in collaborazione con i Comuni di Guardea ed Alviano, sono solo i primi di una serie di eventi e iniziative che andranno a caratterizzare questa primavera ed estate sul Territorio.

Con la direzione del M° Daniele Panfili, la Banda Musica e Folklore Città di Guardea farà rivivere le musiche che hanno reso immortale il nostro cinema, proponendo le musiche di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Hans Zimmer e James Pendleton, celebrando i nostri grandi compositori contemporanei in uno straordinario viaggio musicale tutto italiano. Un incontro ravvicinato con brani che, a differenza delle canzoni normali, vivono di una doppia emozione, quella musicale e quella che lega alle immagini dei film per i quali tali brani sono stati composti e che sono legate in maniera indissolubile ai capolavori del cinema e dello spettacolo.

"Il Concerto di Primavera - ha sottolineato Federico Gianni, presidente della Banda 'Musica e Folklore Città di Guardea' - rappresenta un punto di incontro dell’Associazione con i due Paesi ed un piccolo gesto volto ad avvicinare tutti alla musica, soprattutto i giovani. In tale ottica, sono in programmazione diverse novità e numerose collaborazioni con altre Associazioni che vedranno, già dall’estate, i primi appuntamenti, quali ad esempio un campus di batteria".

Sempre in tema di musica, infatti, nel mese di luglio sarà la volta del drum campus 2016, un corso intensivo di batteria acustica per principianti di qualsiasi età. Organizzato da PERLA Music, scuola di batteria, in collaborazione con “Musica e Folklore Città di Guardea”, la Biblioteca Comunale di Guardea e l’ANSPI Parrocchiale di Guardea. "Infine - ha concluso Gianni - un ringraziamento particolare alla Pro-Loco di Guardea ed alla Croce Rossa Italiana – Delegazione Guardea/Alviano per la gentile collaborazione alla realizzazione degli eventi concertistici".