cultura

"La Banda, la storia, il futuro". In esposizione i cimeli della S.Cecilia

giovedì 17 marzo 2016
"La Banda, la storia, il futuro". In esposizione i cimeli della S.Cecilia

Oltre un secolo di storia, di cultura e di passioni che nel segno della musica raccontato il loro tempo e vivono il futuro. Un intreccio di sensazioni che esistono ed esisteranno n quando nel dì di festa suonerà la Banda Musicale. Un tesoro di incommensurabile valore sociale che a Montecchio avrà finalmente un luogo in cui mostrarsi.

Come anticipato, grazie al lavoro della Banda Musicale Santa Cecilia di Montecchio, all’impulso dell’Associazione culturale “I Colori dell’Arte”, al coordinamento di Sistema Museo e all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Montecchio, domenica 20 marzo alle ore 16, in occasione dell’apertura al pubblico dell’Antiquarium Comunale di Tenaglie sarà inaugurata l’esposizione museale dei cimeli della Banda Musicale Santa Cecilia di Montecchio.

Al suono della banda si taglierà simbolicamente il nastro di un’esposizione che per valore sociale e culturale va ben oltre la sua musealizzazione, testimoniando il grande patrimonio che le Bande Musicali rappresentano per ogni comunità locale. Della storia e soprattutto del futuro delle Bande Musicali si parlerà nella conferenza inaugurale “La Banda: la storia, il futuro” promossa dal sindaco di Montecchio - nonché Coordinatore dei Piccoli comuni dell’Umbria -, Federico Gori.

All’incontro - che si svolgerà presso la sala conferenze dell’Antiquarium Comunale di Tenaglie a partire dalle ore 16 - prenderà parte il dottor Giorgio Moschetti, presidente regionale di Anbima Umbria, il maestro Angela Ciampani della Commissione artistica regionale Anbima, l’ispettore archivistico onorario presso la Sovrintendenza dell’Umbria, Sergio Giovannini, il presidente della Scuola Comunale di musica di Orvieto, Gabriele Anselmi, il presidente della banda di Montecchio, Angelo Morelli, il maestro della Banda di Montecchio, Maurizio Trippini, il presidente dell’associazione culturale “I Colori dell’Arte”, Paola Antonini.