cultura

"Experience Etruria" approda al Parlamento Europeo. Per Orvieto "un'occasione importante"

martedì 23 febbraio 2016
"Experience Etruria" approda al Parlamento Europeo. Per Orvieto "un'occasione importante"

L'esperienza multisensoriale "Experience Etruria" approda giovedì 25 febbraio al Parlamento Europeo di Bruxelles. L’incontro che si terrà dalle ore 9,30 alle 11,00 presso la sala A3 G2 sarà presieduto dall'onorevole Enrico Gasbarra e vedrà la presenza dei sindaci di Viterbo, Orvieto e Chiusi, Leonardo Michelini, Giuseppe Germani e Juri Bettolini, rappresentanti delle regioni Lazio, Umbria e Toscana.  Interverranno, inoltre, Alfonsina Russo Soprintendente per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, Luisa Ciambella Vice Sindaco di Viterbo, Vincenzina Anna Maria Martino Assessore alla Cultura e allo Sviluppo del Comune di Orvieto, Chiara Lanari, Assessore del Comune di Chiusi, Antonella Guidazzoli responsabile del visual information Technology Lab di Cineca e Mario Brutti presidente della Fondazione Carivit.

Il prodotto multimediale realizzato in versione 3D dal Cineca - Consorzio Interuniversitario di Bologna, sintetizza attraverso le immagini il lavoro promosso dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, svolto tra il 2014 e il 2015 dagli Enti Locali, di cui i Comuni di Viterbo e Orvieto sono capofila in collaborazione con le piccole e grandi realtà comunali di tre regioni del Centro Italia per la valorizzazione dei rispettivi territori. Protagonista è la piccola Ati – madrina etrusca, digitale – che racconta le meraviglie della Civiltà Etrusca attraverso i percorsi sensoriali organizzati in quattro itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana: le vie dell’Acqua, le vie del Vino, le vie dell’Olio.

“La presentazione del progetto ‘Experience Etruria’ al Parlamento Europeo – afferma il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani – è una grande opportunità poiché da questo progetto dobbiamo creare le condizioni per proporre un territorio che si possa mettere all’attenzione dell’Europa per le proprie specificità ambientali e culturali. Questo passaggio al Parlamento Europeo è il riconoscimento del grande lavoro svolto dai Ministeri, dalla Soprintendenza e dalle città che fortemente hanno voluto unirsi, condividere ed impegnarsi insieme in azioni comuni che mettessero a valore un patrimonio che le accomuna”.

“L’appuntamento – aggiunge l'assessore alla cultura e sviluppo Vincenzina Anna Maria Martino – è particolarmente importante e innalza il livello della credibilità di questo progetto ai massimi livelli delle istituzioni comunitarie. È quindi un arricchimento culturale ma anche un modello esportabile in altri ambiti dell’UE con la finalità dello sviluppo economico e territoriale, strumento di marketing per lo sviluppo delle politiche agricole, rilancio  delle eccellenze agro-alimentari e punto di forza per la promozione turistica e strumento di educazione nelle scuole.

Si tratta di un progetto basato sulle nostre origini a partire dalla civiltà etrusca e dall’Etruria che ha ancora molto da dire e da far scoprire. L’esperienza multisensoriale Experience Etruria si propone ai visitatori attraverso quattro itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi, tra paesaggi, siti archeologici e mostre nei musei del territorio, semplicemente ripercorrendo le vie dell’acqua, del vino, del sale, dell’olio, del grano e dei boschi. Con questi presupposti questi territori hanno già realizzato in questi mesi delle iniziative concrete che hanno dato risultati soddisfacenti”.